giovedì 31 gennaio 2013

The winner is...e facciamo due chiacchiere!

Buongiorno, buongiorno....eh si siamo giunti al 31 gennaio ed eccomi a svelare il vincitore della seconda edizione di "Cucinando Curiosando" e ovviamente a ringraziarvi infinitamente per la calorosa partecipazione alla mia rubrica curiosa...anche questa volta mi avete regalato delle chicche sconosciute, delle ricette golosissime e delle curiosità sorprendenti......la geniale, dolcissima e bellissima Valentina del blog La ricetta che Vale è stata una giudice bravissima e per fortuna mi ha aiutata nel difficile compito...ed ecco a voi le cinque ricette finaliste con le motivazioni:


 SIGARI DI CIOCCOLATO di Dolci Armonie: 
Mi hanno colpito fin da subito per la loro bellezza e la precisione nel realizzarli... sembrano veri! Senza contare la bontà data dal cacao abbinato al rum e alla frutta secca. Brava Veronica!



Originalità e gusto: il cacao incontra la pasta per un connubio dolce e avvolgente. Un piatto che sorprende fin dal primo boccone e ammalia i sensi.




SFOGLIATINE DI MELE RENETTE CON SALSA VANIGLIA di Aurelia Di Cristo no blog:
Quando la semplicità sposa la raffinatezza: le mele diventano protagoniste in un dessert delizioso, profumato, splendidamente realizzato e che invoglia all'assaggio. Bello da vedere e buono da mangiare.

Un interessante approfondimento sul riso e le sue caratteristiche; un dessert al bicchiere elegante e goloso. Dolce ma con la piacevole nota acida data dalle fragole e dai lamponi. Ottimo il contrasto di consistenze.





Un dolce goloso, invitante, che si presta ad infinite varianti di farcitura. Adatto al Carnevale ma non solo. Carinissima la curiosità che ci immerge in una tradizione passata.






La ricetta scelta dal super cuoco sprint Mauro Improta è
(un colpetto di tosse)
un vaso de agua por favor
apro la busta  
.....taratarataratatattratttttarattttà......

la ricetta vincitrice di questa seconda puntata di "Cucinando Curiosando" 
che si aggiudica il meraviglioso libro 
"A tutto gas!" di Mauro Improta



Un delizioso pesto di pistacchio "Aroma Sicilia"




è


Grazie Aurelia questa è la bellissima motivazione di Mauro Improta:

"La mela e' versatile in questa preparazione risulta succosa e ben si abbina alla fragranza della vaniglia. Mi piace!"

Ma non finisce qui...il secondo  vincitore.. decretato dal popolo di facebook con ben 335
"Mi piace" ..è Maria Pia del blog Ma come cucini? con i Doughnuts




Complimenti Maria Pia....presto riceverai questa tortiera a cerniera di 24 cm con fondo removibile...ideale per semifreddi, babà e dolci di ogni genere...messa in palio da...me.Radici di Zenzero....eheheheh!!!!






Ringrazio ancora Mauro Improta per la sua disponibilità e la sua gentilezza, "Aroma Sicilia"  Maria Consiglia Izzo della Malvarosa Edizioni per aver preso a far parte del progetto "Cucinando Curiosando"

E dopo tutte queste chiacchiere non potevo che offrirvi delle "chiacchiere"....questo tipico dolce di Carnevale assume un nome diverso a seconda della regione di provenienza..da chiacchiere a galani, da frappe a bugie, da fiocchetti a cenci, questi pezzi di impasto fritto hanno una tradizione antichissima pare risalgono all’antica Roma dove, nella tradizione della frictilia, venivano preparati dolci fritti nel grasso di maiale proprio durante il periodo della Quaresima.

Le chiacchiere possono essere coperte da miele, cioccolato o zucchero a velo, innaffiate con alchermes o servite con mascarpone montato e zuccherato, o accompagnate con dell’ottimo sanguinaccio al cioccolato fondente e cannella, come ho fatto io.


A voi piacciono? Io le adoro! Come le chiamate e con che cosa le accompagnate? 




Per le chiacchiere:
500gr di farina
3 cucchiai di zucchero
3 uova
La buccia grattugiata di un limone
1 tazzina e mezza di vino bianco
Mezza tazzina di limoncello
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 litro di olio di semi per la fruittura
Zucchero a velo per la copertura

Su di una spianatoia ho disposto  a fontana la farina e il lievito setacciati, al centro ho messo il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, mezzo bicchierino di limoncello, il vino bianco, la buccia di limone  e un pizzico di sale. Ho lavorato bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico, ho formato una palla che ho avvolto nella pellicola trasparente e ho lasciato riposare per mezz’ora.
Ho steso la pasta molto sottile con il matterello e con una rotellina ho tagliato delle strisce di pasta, praticando su ognuna di esse un taglio centrale. Ho fritto le chiacchiere in abbondante olio caldo, le ho sollevate dall’olio no appena hanno assunto un colore dorato.
Le ho spolverate, infine con zucchero a velo.

Per il sanguinaccio:
1l di latte
500gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
70gr di farina
70gr di burro
100gr di cacao amaro
100gr di cioccolato fondente
100gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino abbondante di cannella

In un pentolino ho mescolato con una frusta lo zucchero con i tuorli fino a far diventare il composto liscio e spumoso, ho aggiunto poco per volta la farina e il cacao setacciati e il latte a filo, ho continuato a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati e il composto è diventato liscio ed omogeneo, ho messo la crema sul fuoco e ho portato ad ebollizione sempre mescolando. Ho spento non appena la crema è risultata liscia e vellutata, ho quindi aggiunto, la vanillina, la cannella, il burro, il cioccolato fondente in scaglie, ho mescolato fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati alla crema. Quando il sanguinaccio si è raffreddato ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente, si può arricchire la crema anche con l’aggiunta di frutta candita.

Vi saluto per ora con un forte abbraccio virtuale e vi ringrazio per l'affetto che sempre mi dimostrate!
Un bacio
Keep in touch!




36 commenti:

  1. Tesoroooo buongiorno! :D Sai che è stato difficilissimo scegliere, le ricette erano tutte fantastiche e con curiosità interessantissime, ma tu mi hai aiutato... è stato un onore e un piacere per me, mi sono emozionata per le ragazze e ti ringrazio davvero tanto! <3 Complimenti e auguroni a tutte e a te che hai creato questo bellissimo appuntamento con tanta passione e tanto amore, sei unica e ti voglio un bene immenso! <3 Queste chiacchiere sono deliziose, devo ancora farle, intanto ne prendo una per festeggiare! ;) Bravissimo il nostro Chef Mauro Improta, un grazie particolare anche a lui ovviamente! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo! :**

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, sono contenta di essere arrivata tra le finaliste e complimenti alle vincitrici, ricette stupende.Baci e alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Complimenti alle vincitrici, davvero delle ottime scelte :) Mi spiace non essere riuscita a partecipare a questo giro. Sarà per la prox volta! Ci facciamo due chiacchiere? Eccome no? Arrivooooooooooo :D! Un bacione

    RispondiElimina
  4. brave e complimeti per il contest!!!un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  5. bellissima la ricetta vincitrice...complimenti davvero!
    mi dispiace non aver partecipato questa volta mia cara...recentemente sono stata un po latitante...spero la prossima volta!
    nel frattempo ti saluto con un morso alle tue splendide chiacchiere!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  6. Evvivaaaa! Le immagini delle chiacchere così colorate mi fanno sentire parte dei festeggiamenti :)
    Complimenti alle finaliste e alle vincitrici!!

    Un bacio Paoletta!:*

    Ps: da noi le chiacchere si chiamano "crostoli" o "galani" e le mangiamo così come sono ... deliziose!

    RispondiElimina
  7. grazie Paola per avermi citato tra i finalisti, mi ha fatto molto piacere. effettivamente le vincitrici meritano proprio i premi, sono state bravissime. un bacione

    RispondiElimina
  8. complimeti alle vincitrici!!!! e ora per festeggiare ti rubo due chiacchiere;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Addirittura tra le 5 finaliste ci avete messo!!!!Ma che felicità...
    Tanti tanti complimenti alla vincitrice e ovviamente a te Paola!!
    P.s. dimenticavo il tuo braccio destro Valentina: brava giudice!
    Un abbraccio enorme e a presto!
    Alice&Ellen

    RispondiElimina
  10. Complimentissimi alle finaliste,alle vincitrici e a te Paola che organizzi sempre questa bella rubrica con infinita passione,serieta' e puntualita'.
    Da me si chiamano chiacchiere .....e che buone le tue .....c'e' una travolgente aria di festa qui da te e mi piace tantissimo!!!!!
    Un grande abbraccio
    Z&C

    RispondiElimina
  11. ma complimenti alle vincitrici!!! sono felice per la amica Maria Pia! quelle ciambelle le ricordo ancora. e grazie a te paola e a Vale per il contest:))
    un bacio grande a tutti!
    ps la vs vaty un pò acciacata causa tamponamento in macchina.
    ma sto meglio ragazze :-)

    RispondiElimina
  12. ciao Paola qui le chiacchere in dialetto veronese si chiamano Le Sossole. non è carnevale se non ci sono dappertutto! per me nel modo classico, con tanto buon zucchero a velo. un abbraccio, Maggie

    RispondiElimina
  13. complimentissimi alle ragazze e un braveeee a tutte noi che abbiamo partecipato e a te dolce Paola:)

    RispondiElimina
  14. Complimenti a tutte!!!!! ps. non è che la vincitrice mi manda un assaggino di pistacchio???!

    RispondiElimina
  15. Complimenti alle ricette vincitrici e a te per le splendide chiacchiere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. complimenti alla vincitrici! Ricettine davvero sfiziose ;))) Sono onorata di esser stata selezionata tra le finaliste con le mie fortaie ;) Viva!! Grazie dolce Paola, grazie mitica Vale e bravo Mr Improta!
    A presto.... si sa donne e curiosità vanno a braccetto quindi tornerò a spulciarmi le ricette ;)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. belle le ricette vincitrici...ma lechiacchiere col sanguinaccio...echetodicaffà?!

    RispondiElimina
  18. Complimenti alle vincitrici.... posso dire una cosa? La vincitrice ha postato poco dopo di me e quando ho visto quella bellissima mela hopensato: ecco, questa merita di di vincere.... Bravissima Aurelia! Bravissime tutte, un bascio!

    RispondiElimina
  19. Complimenti alle vincitrici per le loro belle ricette.
    Le tue allegrissime chiacchiere a Roma si chiamano frappe.

    RispondiElimina
  20. La mia giornata di lavoro stasera si chiude .... dolcemente!!!! Io, che ho partecipato un pò per gioco e un pò per far "rivivere" una ricetta tenuta nel cassetto per tanto, forse troppo tempo, finisco per vincere!!!! Non ci posso credere!!!! Che dire?! E' stata una avventura piacevolissima, che mi ha arricchita come tutte le cose nuove della vita e che mi ha permesso di incontrare anche se solo virtualmente tanta bella gente. Un grazie speciale va a Paola che nel suo lavoro ci mette la passione e che ha saputo coniugare l'amore per la cucina e la cultura (non a caso ci ha chiesto di aggiungere le curiosità!!!!). Grazie a tutti, partecipanti, lettori del blog, giudici!!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti alle vincitrici!!!Bellissime ricette:)

    RispondiElimina
  22. complimenti a tutte le finaliste e alla vincitrice..ma quante splendide ricette da cui prendere spunto e certo Vale è un ottimo aiuto per scegliere! bravi a tutti anche per l'organizzazione del contest, non è facile e senz'altro molto impegnativo..!
    brava brava brava
    e buoon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Paola! A me non rimane che complimentarmi con le vincitrici.
    Io le chiamo chiacchiere e le cospargo con lo zucchero a velo. Le ho sempre servite semplice ma quasi quasi provo ad "alleggirirle" con dle cioccolato e della marmellata ;-)

    RispondiElimina
  24. ciao Paola, devo dire che tra le ricette in gara ce n'erano davvero tante che meritavano la vittoria, io devo solo ringraziare tutti gli amici di fb che mi hanno sostenuta, il tuo premio è per me un regalo molto gradito, grazie!
    a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Complimenti a tutti i vincitori. Ricette una più "curiosa" dell'altra! Bravissimi!

    RispondiElimina
  26. Bravissime tutte le vincitrici!

    Come premio di consolazione io mi prendo una tua chiacchiera ;)

    RispondiElimina
  27. ciao paola...mi sono appena unita al tuo bellissimo blog!
    mi sarebbe piaciuto partecipare a questo bellissimo contest....con un giudice...che adoroooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
    mi auguro ne seguiranno altri!!!!!
    ti seguo a presto :-)

    RispondiElimina
  28. Complimenti alle vincitrici!!! Anche noi le chiamiamo chiacchiere, le ho fatte la scorsa settimana e ci mettiamo su zucchero a velo e cannella!

    RispondiElimina
  29. complimenti alle vincitrici!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Ciao, arrivo qui direttamente da google+, hai un bellissimo blog ;-).
    a prestissimo!

    RispondiElimina
  31. Complimenti per alle vincitrici erano le ricette che più mi hanno colpito. Le tue chiacchiere sono golosissime. Bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
  32. Buongiorno! Ma quante magnifiche ricette!!!
    Ti va di passare da noi per giocare un po' insieme?? Ti aspettiamo a braccia aperte!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  33. Ho partecipato volentieri al tuo gioco... se ti va... ci parli di te? http://acasaconestro.blogspot.it/2013/02/un-giochino-per-conoscerci-meglio.html vieni a fare un giochino! :D A presto!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...