Vi propongo un piatto speciale...perchè i calamari in questione sono stati pescati da Mr. Ma e giuro...nella mia vita non avevo mai mangiato dei calamari così freschi e buoni...tutta un'altra cosa!!!
Calamari ripieni con frutti di mare,gamberi e merluzzo su crema di patate e patate fritte
Per i calamari:
2 calamari
1 merluzzo piccolo
10 gamberi
20 vongole
2 fette di pane raffermo
1 uovo
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
la buccia grattugiata di un limone
una grattata di zenzero fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
pepe q.b.
Ho pulito per bene il merluzzo, ho privato i gamberi del carapace, ho pulito i calamari, ho tagliato i tentacoli a pezzetti.
In una pentola ho sbollentato il merluzzo per 5 minuti, in una padella ho lasciato dorare uno spicchio d'aglio in 2 cucchiai di olio evo, vi ho versato i tentacoli dei calamari che ho lasciato dorare e cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di acqua del merluzzo. In un'altra padella ho soffritto uno spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio evo, ho versato le vongole e le ho lasciate aprire.Ho spento subito, ho filtrato il soute delle vongole e ne ho versato un poco sulle due fette di pane raffermo, fino a che fossero ben ammorbidite,in una ciotola ho quindi aggiunto al pane, le vongole, il merluzzo deliscato, i gamberi crudi tagliati a pezzetti, la buccia di limone,l' uovo, la grattata di zenzero, il prezzemolo tritato e il pepe, ho impastato fino a far diventare il composto ben amalgamato e omogeneo. Ho farcito i calamari con la l'impasto di mare e li ho chiusi alla sommità con degli stecchini, ho bucato la sacca dei calamari con uno stecchino, ho quindi messo il rimanente olio in una casseruola con uno spicchio d'aglio, l'ho lasciato soffriggere e poi vi ho messo i calamari che ho lasciato dorare e insaporire, dopo 10 minuti di cottura ho sfumato con il vino bianco, ho lasciato evaporare il vino, ho abbassato la fiamma, ho aggiunto il soute delle vongole rimasto e qualche mestolo di acqua del merluzzo, ho girato di tanto in tanto fino a farli cuocere per bene.
Per la crema di patate:
2 patate
1 bicchiere d'acqua
sale q.b.
Ho tagliato le patate a pezzetti le ho sbollentate, una volta cotte vi ho aggiunto il sale, 1 cucchiaio di olio di cottura dei calamari, ho frullato tutto con il minipimer fino a rendere il composto vellutato e cremoso.
Per le patate fritte:
2 patate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale in grani qb.
Ho tagliato le patate a rondelle, le ho asciugate bene, le ho fritte in olio extravergine di oliva, avendo cura di girarle da entrambi i lati, le ho salate con il sale in grani
Ho servito i calamari sulla vellutata di patate accompagnati dalle patate fritte.
Curiosità:
Nel 2003 è stato trovato l'esemplare più grande di calamaro, lungo circa 14 metri, l'invertebrato più grande del mondo.
I calamari sono molto comuni nella cucina italiana e nella cucina coreana, l''intero corpo può essere cotto ripieno o può essere tagliato in piccoli pezzi o ad anelli. Le uniche parti non commestibili sono il becco e il gladio.
Curiosità:
Nel 2003 è stato trovato l'esemplare più grande di calamaro, lungo circa 14 metri, l'invertebrato più grande del mondo.
I calamari sono molto comuni nella cucina italiana e nella cucina coreana, l''intero corpo può essere cotto ripieno o può essere tagliato in piccoli pezzi o ad anelli. Le uniche parti non commestibili sono il becco e il gladio.
Colgo l'occasione di ringraziare Giovanna del blog Pasta e non solo per avermi assegnato il premio Dardos che dedico e assegno a tutti voi.
Il concorso "Cucinando Curiosando " si è chiuso alla grande e ringrazio tutti voi che avete arricchito con tanta passione e tanto amore la mia rubrica, le curiosità che mi avete inviato sono davvero molto interessanti!!!!!...Entro il 31 svelerò il vincitore scelto dal Super Cuoco Mauro Improta e quello decretato dal popolo di facebook....stay tuned!
Vi ricordo che fino al 30 Gennaio è possibile votare la vostra ricetta preferita sulla mia pagina facebook
Da ieri sono su twitter se vi fa piacere seguitemi... sono ancora un pò impedita....si accettano consigli sull'utilizzo
Vi saluto per ora
Keep in touch!
Vorrei che ci fosse il sole che hai tu, qui il tempo è bigio e nebioso.
RispondiEliminaE' un piatto davvero speciale e completo quello che hai preparato, non posso fare altro che invidiarti anche per questo!!!!
un abbraccio
Nuovo look mia cara??!!....è un po che latito ed oggi ti ritrovo completamente rinnovata...mi piace! come mi stra-piace quelle cremina di patate sul quel piattino...ovvio un boccone anche di pesce per me!
RispondiEliminaun bacione
sembrano proprio squisiti! presentati anche in modo molto appetitoso! brava!
RispondiEliminaCiao Paola! hai proprio ragione che il sole ti ritempra.. è fantastico.. anche io in inverno vado in letargo!Fortunata che hai i calamari belli freschi!! :) Qui dalle mie parti invece che il ripieno che hai fatto tu mettiamo la mortadella... cosi mi ispirano molto! A presto!
RispondiEliminaMio piacciono i calamari, li trovo squisiti, poi quelli pescati da Mr Ma, saranno ancora più buoni. Ottimo il ripieno e la crema di patate è sicuramente un'ottima idea. Mi spiace non aver partecipato al tuo contest, sono contenta per te che sia andato bene. Mi rifarò per il prossimo, non avrò scusanti. Un abbraccio forte!!!!
RispondiEliminaCiao Paoletta, a chi lo dici, anche per me clima ed umore vanno a braccetto ed in questi giorni spio il cielo, in cerca di un raggio di sole e di un po' di tepore, nell'attesa trepidante della primavera che mi risvegli!!
RispondiEliminaPerò già questo piatto, così solare e così marittimo, ti dirò che almeno l'appetito lo risveglia eccome! E' fantastico!!!
Anche io mi scuso per non aver partecipato al tuo contest ma i dolci non sono davvero il mio forte.....mi perdoni?
Un abbraccio grande!
che bel piatto Paola.sei molto brava,saporitissimo e bellissima presentazione!buona settimana
RispondiEliminaUn piatto "solare" direi...mi piace davvero molto Paola, è colorato e invitante!
RispondiEliminaLa crema di patate in accompagnamento conferisce quel tocco in più!
Un bacione
Beh ma allora dillo che mi vuoi far svenire davanti al pc! Adoro il pesce in tutti i modi, impazzisco per i calamari ripieni e quel ripieno è davvero il top del top! La presentazione poi è davvero da ristorante a 5 stelle. Non so che pensieri ti si siano ibernati Paoletta, ma in cucina le idee ce le hai mooooooooolto chiare di sicuro :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaTesoro i calamari freschi appena pescati sono tutto un altro mangiare vero? E tu sei stata bravissima nel cucinarli!! i calamari ripieni sono buonissimi e vedo che il tuo risultato è perfetto! sorrido perchè ricordo una volta, parliamo di anni fa quando mi approssimavo alle prime sperimentazioni, ero ancora a casa mamma, uscì fuori tutto il ripieno e mangiamo calamari + crema :D complimenti tesoro come sempre impeccabile! ps anch'io come te spero arrivi presto la primavera.. l'inverno per me è tragico:(( ti abbraccio tanto tanto cucciola e ti auguro una serena settimana:**
RispondiEliminaPaola ma cos'hai in queste mani?L'oro?ma da dove ti vengono certe meraviglie!
RispondiEliminaTi abbraccio forte
M onica
Meravigliosi questi calamari,ma sai che mi piacciono parecchio,di tanto in tanto li farcisco anch'io e sono gustosi davvero! caspita che interessante curiosità il calamaro da 14m "mostruoso"!
RispondiEliminaPaoletta cara devo ringraziarti tanto,mi fai sentire spesso il tuo interesse ed il tuo calore la nostra è proprio una bella conoscenza o meglio io direi una bella amicizia.
Teniamoci forte.....qui da me tempaccio che non ti dico!
a presto bella mia.
K.V.
Paola ma che goduria sti calamari... non li avevo mai fatti con questo ripieno... Ma Mr Ma si deve immergere più spesso, vai su, mandalo ora, dai...
RispondiEliminaAnche io come te spero che il sole duri: ho la lavatrice in cassa integrazione e non vede l'ora di tornare a lavorare! ti bascio forte forte!!!
Che buoni i calamari ripieni, e il letto di patate, e le patate fritte... E poi saranno stati ancora più buoni dato che son stati pescati da Mr.Ma
RispondiEliminaUn bacione
Sembrano ottimi questi calamari,buono il ripieno e bella la presentazione!
RispondiEliminaMolto belli e sicuramente con tanto sapore, non li ho mai mangiati con questo ripieno, complimenti!
RispondiEliminaTesoroooo eccomi qui :D Questi calamari sono splendidi, chissà che bontà! :D Bravo Mr Ma che li ha pescati e brava tu che li hai cucinati splendidamente! Complimenti! :D Un abbraccio immenso tesorina mia, ti voglio bene :*
RispondiEliminail pesce fresco è tutta un altra cosa...piatto da acquolina cara Paola,un bacione grosso:)
RispondiEliminaChe bontà Paola!
RispondiEliminaBuona serata.
Miky
Non sapevo mai come presentare i calamari ripieni: ottima soluzione e in più un ripieno alternativo...grazie cri
RispondiEliminaQuesto piatto lo assaggerei volentieri!
RispondiEliminaBaci
Deeeeeelizia! Hai unito sapori e colori perfetti! Sempre piatti a 5 stelle, tesoro!
RispondiEliminaAnche io voglio un uomo che sappia pescare, uffa! :/
RispondiEliminaChe bellissimo piatto Paola, proprio issimo-issimo! :)
Bacio
ciao Paola, mai visti calamari così freschi! bravo Mr. fantastiche foto, mettono fame. buona giornata, un abbraccio. Maggie
RispondiEliminaL'aspetto di questo piatto è spettacolare: vien voglia di mangiarli solo guardandoli!!
RispondiEliminaE devono essere una verà bontà....
A presto,
Sabrina
http://www.delizieeconfidenze.blogspot.it/
Ma che bel piatto di pesce freschissimo, che goloso e come l' hai presentato bene!
RispondiEliminaFantastica ricetta... non ti smentisci mai!! Brava . mi siedo volentieri a tavola con te x gustare questi calamari ;-) .. speriamo arrivi presto la primavera!! Voglio taaaaanto soleeee
RispondiElimina