mercoledì 10 ottobre 2012

Tortellini croccanti su salsa di spinaci e crema di pere allo zenzero



Stamattina mi sono svegliata di buon umore, c'era il sole, il clima estivo, mi  sono alzata dal letto e per poco non rotolavo giù per le scale inciampando in una trottola musicale, ancora assonnata mi giro e trovo un MONDO intorno a me....sembrava fosse scoppiata una bomba....ieri sera non ce la facevo proprio a rimettere a posto le cose...sono andata a letto incurante del casino che inabissava la casa....

Le mie figlie contribuiscono all'ordine casalingo, ho trovato una mela in lavatrice, un calzino nel cassetto delle posate, per non parlare dei giocattoli infilati in ogni dove....ci ho messo delle ore per ritornare alla normalità!!!!

Ma a voi capita tutto questo? Mi sento così imperfetta.....come mi piacerebbe oziare per qualche ora senza ansia...e senza pensare a quello che devo fare...

Parliamo di cose buone, va ! Questa ricetta la dovete assolutamente provare, è fantastica, equilibrata e deliziosa...è carina da proporre come aperitivo ed è gustosissima anche fredda.

Sono dei tortellini prosciutto crudo e parmigiano resi croccanti dalla granella di frutta secca, li ho accompagnati con una salsa agli spinaci e della crema di pere e pecorino allo zenzero.





Per la salsa di spinaci:
300gr di spinaci
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pecorino
1 manciata di pinoli tostati
sale q.b.

Ai fornelli:
Ho lessato gli spinaci, con il mixer li ho frullati con l'olio evo, il pecorino e i pinoli.

Per la  crema alle pere:
1 pera
100gr di pecorino
50ml di acqua bollente
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

Ai fornelli:
Ho sciolto il pecorino grattugiato e lo zenzero con l'acqua bollente, ottenendone una crema, ho aggiunto la pera a pezzetti e ho frullato il tutto con il minipimer.


Per i tortellini croccanti:
250gr di tortellini prosciutto e parmigiano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di mandorle tritate
1 cucchiaio di arachidi salati tritati
1 cucchiaio di granella di nocciole
una manciata di pinoli
mezzo cucchiaino di paprila forte
sale q.b.

Ai fornelli:
Ho cotto i tortellini in abbondante acqua salata, li ho scolati, li ho mescolati con l'olio extravergine di oliva e li ho versati nella ciotola dove avevo mescolato la  frutta secca con la paprika forte.
Ho servito i tortellini adagiandoli sulla salsa di spinaci e guarnendoli con la crema di pere e pecorino allo zenzero



Colgo l'occasione per ringraziare ancora Gioia  per avermi assegnato la vittoria del contest "La Sicilia in Tavola" con la Pasta alla Norma


Con questa ricetta partecipo al Fini Tour in collaborazione con Erica del blog "Ogni riccio un pasticcio"





36 commenti:

  1. Mamma mia ma che cosa spettacolare hai preparato!
    Imperfetta? Ma se riesci a cucinare questi piatti eleborati pur avendo dei bambini a cui pensare (io ho solo dei gatti e già vado nel panico per un nonnulla...).
    Fregatene se la casa ogni tanto è disordinata, sono una strenua sostenitrice della filosofia "quello che conta davvero è sentirsi BENE e FELICI".
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,
      hai proprio ragione...io poi sono casalinga per costrizione quindi neanche troppo brava....desperate housewife...eheheh!
      Grazie mille per i complimenti!
      Un bacio e buona giornata!
      Paola

      Elimina
  2. Ciao Paola! :) Come sai non ho ancora figli quindi posso immaginare ma forse non capire al 100% ehehehehehe ;) (c'è da dire, però, che ho un fidanzato che lascia calzini nei posti più impensati ahahahahahah) Però posso dirti anche io di non preoccuparti troppo perché sei perfetta così come sei! :) Guarda un po' che piattino da chef! :D Mi incuriosisce molto la crema alle pere, adoro la frutta col salato! :) Bravissima, un bacione e complimenti! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      quindi si può dire che hai un bimbo anche tu...non c'è troppa differenza...eheheh. Ma lui lo fa per tenerti attiva, lo sai, così sarai pronta quando arriveranno i pargoli...
      Grazie mille per i complimentie per essere passata!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  3. Paola a ancora non ho figli e già molte volte non sto dietro a tutto e poi che farò ?! Quello che mi viene:) non credo che tu sia imperfetta anzi !!! E poi la perfezione dai che noia, mia suocera ha sempre una casa perfetta sempre in ordine non è' mai in ritardo la cucina sembra auto pulente ... Però credimi non esce mai perché ha sempre qualcosa da fare se non è' tutto come dice lei pulisce anche fino a mezzanotte... Ma è' vita?!
    È poi guarda il tuo piatto e' perfetto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombrettina,
      ma dai no sarebbe un incubo e una noia pazzesca stare li dietro a ogni cosa...non è assolutamente vita...Sarebbe tristissimo! Meglio essere in un colorato e felice disordine....eheheh
      Dai fra poco avrai un bel da fare anche tu....non vedo l'ora!!!
      Grazie mille per essere passata e per i complimenti!
      Un bacione

      Elimina
  4. Mi ha fatto sorridere il contributo delle tue bimbe all'ordine casalingo :)) Consolati, a volte ho rischiato lo stesso con un "bimbo" di quasi 50 anni che di attenuanti credo ne abbia molto poche!!!
    Il tuo piatto è un vero capolavoro da ristorante a 5 stelle. Tra crema alle pere e tortellini croccanti non saprei cosa mi intriga di più. In bocca al lupo, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      il tuo bimbo penso sia irrecuperabile ormai....eheheh.
      Grazie mille per i complimenti....dai 5 stelle no....che arrossisco!!!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  5. che spettacolo, davvero una coccola ;-) non sei imperfetta,sei una mamma meravigliosa ^_^ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina,
      grazie mille sei dolcissima!!!!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  6. Come ti capisco,ho un bimbo di 4 anni....è vero è uno solo ma credimi fa per 110!
    le bombe a casa mia sono all'ordine del giorno e non faccio mai in tempo a riordinare che dovrei subito iniziare da capo.Ma veniamo a te......Pensa se ti sentissi perfetta ...cosa uscirebbe dalle tue mani se già così confezioni piccoli capolavori culinari!? mi fanno gola da morire,soprattutto il contrasto di consistenze,morbido/croccante,che dire Bravissima! un saluto da Ketty V. di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty,
      sei carinissima...i maschietti poi sono ancora più vivaci delle femminucce...immagino, immagino...a volte penso che con un fiammifero farei prima a ripulire la casa!!!
      Corro subito da te...grazie mille per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  7. Non sei imperfetta, sei una mamma con delle bambine piccole. Io ricordo che mio figlio mi metteva il Lego nella lavatrice e non sempre me ne accorgevo in tempo :) Inoltre quando andava all'asilo mi lasciava dei giochi nelle stanza "perchè così mi ricordavo di lui" (così mi diceva lui) :)
    Ottimi questi tortellini, li assaggerei volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      che tenero...mi ha fatto molto sorridere il fatto che il tuo bimbo ti lasciava i giochi perchè tu potessi ricordarti di lui...mi hai dato un'idea... forse Flavia adotta la stessa filosofia?!!!
      Grazie mille per i complimenti!!!
      Un bacio

      Elimina
  8. WOW... sono bellissimi e sembrano buonissimi!!
    Li provo sicuramente!!
    Io, che palesemente non sono alla tua altezza, ho appena pubblicato la ricetta della classica torta... ma vedendo questa ricetta mi sa che ho ancora moltissimo da imparare!!!

    latonnina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      dai vado a vedere la tua ricettina....ma quale altezza???
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!!!
      Un bacio

      Elimina
  9. cara Paola, hai realizzato un piatto da vera gourmande! bravissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      grazie mille sei dolcissima!!!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  10. una ricetta fantastica e una presentazione ottima!
    bravissima cara!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie mille per essere passata e per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  11. Hai avuto un'idea nuova per presentare i tuoi tortellini, ti faccio i miei complimenti. La mela nella lavatrice non l'ho mai trovata, ma anche mio figlio mi impegna molto con il suo disordine, Una cosa è certa, non ti devi rimproverare nulla, sei sicuramente una mamma a 5 stelle.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      sei carinissima...pensa che quando ho trovato la mela mi sono piegata in due dal ridere...i bimbi sono genialmente disordinati!!!
      Grazie mille per i complimenti!
      Un bacione

      Elimina
  12. A parte il fatto che mi fai morire dal ridere e che capisco perfettamente la tua sensazione (io tra l'altro mi domando come farò quando avrò dei figli se già sono sempre di corsa adesso...mha, forse appena si diventa mamme danno in dotazione anche dei superpoteri perché davvero non so come facciate! Siete dei veri vulcani!)..la ricetta?! Ma è di una bellezza impressionante e i colori sono una meraviglia! Mi piace un sacco! Brava cucciola!!! La presenza dello zenzero poi è il tocco in più...da freschezza e quel piccantino al piatto senza essere invadente...ottimo!
    Sei un genietto! Ricordatelo sempre!
    p.s.Nella prima parte della ricetta, direi nella crema di spinaci, deve esserti saltata la formattazione! E' un peccato che non si legga! Un bacino topolotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema,
      ma tu mi lusinghi....sei carinissima....Pensa che quando è nata Flavia che per tre anni non ha dormito di notte, ho pensato ma che vita è questa????Sono stata così folle da replicare...è nata Giada e ora sono 5 anni che non dormo O_o...Ma devo dire che man mano ci si abitua a mettersi in secondo piano e a rubare qualche attimo per se stessi...La vita da mamma è faticosa ma tanto tanto bella, ricca di sorprese, stupori, colori, e piena di amore puro!!!Tu sei un fenomeno e sicuramente saprai gestirti alla grande quando avrai le tue piccole pesti....eheheheh.
      Grazie mille ancora!!!
      Tanti baci

      Elimina
  13. Che meravigliosa presentazione!!! davvero spettacolare, in bocca al lupo per il contest! ti meriti una vittoria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artù,
      grazie mille per i complimenti e per essere passata di qui!
      Un bacio

      Elimina
  14. ahah.. già.. corse sfrenate, dal momento in cui ci alziamo a quello in cui poggiamo la testa sul cuscino.. ancora però lì a pensare ed organizzare le faccende del giorno dopo.. saremo anche programmate per farcela a gestire tutto, ma ogni tanto.. santo ozio, dove sei?!!? questo piatto è splendido.. una presentazione estasiante! brava.. e.. beh,ti seguo di sicuro d'ora in poi! un bacio
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa,
      è un piacere conoscerti...brava hai detto bene il santo ozio dov'è???
      Grazie mille per i complimenti e per esserti unita hai miei lettori....sei la nr.100 eheheheh grazie grazie grazie!!! Corro subito a conoscerti!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  15. Grazie!!! scusa il ritardo con cui vengo a ringraziarti ma è una bellissima ricetta e la inserisco subito!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica....dai incrocio le dita!!!
      Un bacio

      Elimina
  16. Io ho solo una bimba ma mi sento quasi sempre così!!:)
    Che prelibatezza! Quando ho letto croccanti non avevo capito. Ma sono veram croccanti e che delizia quella crema ai spinaci. Sei davv sempre sorprendente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      i bimbi sono davvero tanto impegnativi....che fatica!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  17. e meno male che sei imperfetta,pensa se fossi perfetta che cosa riusciresti a fare...ottima presentazione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety....forse in cucina sono meglio che nella vita!!!
      Sei carinissima!
      Un bacio

      Elimina
  18. Questi me li ero persi! Che piatto! Sei davvero bravissima, sono senza parole.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...