sabato 6 ottobre 2012

Torta Ema ..... gluten free :-D

Scorll down for English

Questa mini cake l'ho preparata per il compleanno di una amica virtuale celiaca, o meglio per il compleanno del suo meraviglioso gluten free blog...non ho seguito alcuna ricetta, mi sono affidata alla mia esperienza e ho pensato alle consistenze, ai sapori e ai profumi...Chi mi conosce,  lo sa, io adoro le monoporzioni, il gioco di consistenze, la mescolanza di ingredienti e gli esperimenti....ci ho messo tutto il mio possibile, per questo spero proprio che quando Emanuela vedrà questa ricetta dica....: "WOW CHE DOLCE!" ma soprattutto spero tanto che le piaccia e incontri i suoi raffinatissimi gusti!





La torta Ema è una torta con farina di riso e farina di nocciole, alternata a pasta frolla alle mandorle, farcita con crema alla nocciola, crema di cioccolato alla nocciola, salsa di nocillo, noci, nocciole e cioccolato fondente.
E' interessante l'alternarsi delle consistenze, l'effetto crunch è straordinario, la crema è delicata ed è esaltata dalla salsa leggermente alcolica...alla mia critica giuria è piaciuta...fatemi sapere la vostra!

Per la torta:
2 uova
120gr di zucchero
60gr di farina di nocciole* (ho tritato finemente le nocciole fino a farle diventare come una farina)
60gr di farina di riso
70gr di burro fuso
1 tazzina di nocillo* (il nocillo è un liquore a base di noci, fatto da mia zia (noci con il mallo, zucchero, acqua e alcool 95°)
1 bustina di vanillina pura 100%
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Con il frullatore ho sbattuto le uova con lo zucchero, fino a fare diventare il composto gonfio e spumoso, ho aggiunto un cucchiaio alla volta le farine mescolate con il sale, la vanillina e il lievito per dolci, ho mescolato bene ed infine ho aggiunto il nocillo e il burro fuso, ho mescolato per qualche minuto e ho infornato in forno preriscaldato a 180°per 30 minuti.

Per la pasta frolla alle mandorle:
100gr di farina di mandorle
80gr di zucchero
30gr di burro
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Ho mescolato la farina di mandorle con lo zucchero, ho aggiunto il burro, ho mescolato per bene ed infine ho aggiunto il tuorlo d'uovo, ho lavorato la pasta fino a farla diventare omogenea, ne ho formato una palla, l'ho rivestita di pellicola e l'ho riposta in frigo per un'ora.
Ho steso la pasta frolla, ricavandone un cerchio spesso circa 1.5 cm, ho infornato a 200° per 15 minuti.


Per la farcitura:
Crema alla nocciola:
1 uovo
1 cucchiaio di amido di mais
3 cucchiai di zucchero
250ml di latte
2 cucchiaini di pasta di nocciole* (Nel mixer frullare 200gr di nocciole tostate sgusciate e 100gr di zucchero fino a quando le nocciole non avranno rilasciato il loro olio, dovrà risultare densa e cremosa. Questa pasta è ottima per aromatizzare le creme....io la preparo e la metto in congelatore in piccole porzioni)

Crema al cioccolato e nocciole
Noci, nocciole
Cioccolato fondente
Riduzione al nocillo
In un pentolino ho sciolto 2 cucchiai di zucchero a velo con 1 tazzina di nocillo, ho lasciato ridurre sul fuoco

Ho sbattuto l'uovo con l'amido e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, ho riscaldato il latte per 2 minuti nel microonde a 750W, l'ho versato nel composto, ho mescolato bene e ho portato sul fuoco  continuando a mescolare fino ad ebollizione, ho spento quando la crema è diventata densa e vellutata. Ho aggiunto, infine, la pasta di nocciole, ho mescolato bene e ho fatto raffreddare rapidamente la crema.

Per la decorazione:
Granella di nocciole
Gherigli di noce
Panna montata
Cioccolato fondente sciolto

Con un ring in metallo ho ricavato 4 cerchi di torta e due cerchi di pasta frolla, sulla base ho messo un cerchio di pasta frolla, uno strato di crema al cioccolato, ho sovrapposto uno strato di torta, ho bagnato con qualche goccia di salsa al nocillo, ho farcito con crema alla nocciola, noci, nocciole, pasta frolla sbriciolata, ho continuato alternando torta e crema con noci, nocciole e nocillo, ho finito decorando con panna montata, granella di nocciole e gherigli di noci inzuppate nel cioccolato fondente sciolto.


 
E per ogni compleanno che si rispetti mica poteva mancare la  canzoncina e la candelina?
Buon compleanno Arricciaspiccia...è meraviglioso seguirti, affascinate leggerti, bellissimo confrontarsi con te!
Continua così!


 Ema cake

Today I'm preparing a mini cake for a virtual friend of mine,  for her wonderful gluten free blog birthday! I did not follow any recipe, I entrusted my experience, I just thought to the textures, flavors and perfumes ... Anyone who knows me, knows I love the portions, the play of textures, the mixture of ingredients and experiments .... I hope that when Emanuela sees this recipe she will say .... "WOW WHAT A CAKE !" but most of all I really hope she likes it.

Ema cake is with rice flour and hazelnut flour, alternating with almond pastry, stuffed with hazelnut cream, chocolate hazelnut cream, nocillo sauce, walnuts, hazelnuts and dark chocolate.
It 's interesting the alternating of textures, the effect is extraordinary crunchy, the cream is delicate and is enhanced by the sauce slightly alcoholic ... my critique jury liked it ... let me know your opinion!

For the cake:
2 eggs
120gr of sugar
60g hazelnut flour
60g rice flour
70g melted butter
1 cup of nocillo
1 teaspoon of vanilla
2 teaspoons of baking powder
1 pinch of salt


With the blender I mixed eggs with sugar until the mixture became puffy and fluffy, I added a tablespoon at a time of mixed flour with salt, vanilla and baking, I mixed well and finally I added the nocillo and melted butter, I mixed for few minutes and I baked in a preheated oven at 180 degrees for 30 minutes.

For almonds pastry:
100g of ground almonds
80g of sugar
30g of butter
1 egg yolk
1 pinch of salt

I mixed the almond flour with sugar, I added the butter, I mixed well and finally I added the egg yolk, I worked the dough until it became smooth, I formed a ball, I covered with film and I placed it in the fridge for an hour.
I stretched out the dough, making a circle about 1.5 cm thick, I baked at 200 degrees for 15 minutes.


For hazelnut cream:
1 egg
1 tbsp of corn starch
3 tablespoons of sugar
250ml of milk
2 teaspoons hazelnut paste

Chocolate hazelnuts cream
Walnuts, hazelnuts
Plain chocolate

Nocillo souce
In a saucepan, I melted 2 tablespoons sugar with 1 cup of nocillo, I left to reduce on the fire.

I hit the egg with the starch and sugar until frothy, I heated the milk for 2 minutes in the microwave at 750W, I poured into the compound, I mixed well and I took over the fire, stirring constantly until boiled, I turned it off when the cream became thick and velvety. Finally, I added hazelnut paste, I mixed well and I made rapid cooling of the cream.

For the decoration:
Hazelnuts
Walnuts
Whipped Cream
Dark chocolate melted

With a metal ring I got 4 circles of cake and two circles of pastry, on the basis I put a circle of pastry, a layer of chocolate cream, I superimposed a layer of cake, I wet with  few drops of nocillo sauce , I stuffed with hazelnut cream, walnuts, hazelnuts, crumbled pastry, I kept alternating cake and cream with walnuts, hazelnuts and nocillo, I finished decorating with whipped cream, hazelnuts and walnuts dipped in melted dark chocolate.






Con questa ricetta ovviamente partecipo al meraviglioso contest di 



44 commenti:

  1. wow! sembra proprio che la tua esperienza abbia fatto centro! gustosa, golosa e anche bella questa torta. fortunata l'amica virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      grazie mille sei carinissima!
      Un bacio

      Elimina
  2. Amo alla follia sia mandorle che nocciole. Questa tprta dev'essere fanatstica. Quella frolla alle mandorle mi ispira un sacco per dei biscottini. Baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      dai provala e fammi sapere!
      Grazie mille!
      Un bacio

      Elimina
  3. sara' pure gluten free,ma è super golosa....complimenti per la presentazione,mi piace moltissimo...brava Paola e buon week-end ^_^

    RispondiElimina
  4. Troppo goloso questo dolce!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Caspita gluten free e gustosissimo ! Io Purt sono allergica alla farina di nocciole :(
    Sicuramente avrà apprezzato .. Sei stata troppo brava. Mi aggiungo alla canzoncina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      grazie, potresti fare la stessa versione con la farina di mandorle :)
      Un bacio

      Elimina
  6. SEI UN AMORE...partiamo da questo che ormai è una certezza imprescindibile e poi veniamo alla torta! Non ci crederai, ma appena ho visto il titolo e l'immagine mi sono commossa...E' bella da morire e buona come non mai! La monoporzione è tenerissima e la foto con la candelina non ne parliamo...mi hai reso felice, felice davvero! Sei una persona meravigliosa...grazie per le bellissime parole e per l'affetto che traspare da ogni singola frase di questo post...GRAZIE! DI CUORE!
    La metto subito nella lista :)!
    Ti abbraccio fortissimo <3!!!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema,
      sono strafelice che ti piaccia...ti sei commossa ;)) sei dolcissima!!!!Mi lusingano le tue parole e sono felice che attraverso questo blog e attraverso questa mia grande passione abbia potuto incontrare, seppur virtualmente, delle persone speciali come te!
      Grazie mille!
      Un bacio e buon we!

      Elimina
  7. Cucciola! Ti chiedo solo una piccola cortesia...vorrei chiederti di aggiungere due piccoli appunti per rendere a tutti gli effetti gluten-free questa torta meravigliosa, perché giustamente qualche "collega" potrebbe fare qualche obiezione e visto tutto l'infinito amore con cui hai fatto questa tortina, non vorrei mai che qualcuno facesse un'obiezione del genere :)!
    Secondo me basta aggiungere un piccolo asterisco su Nocillo, vanillina, zucchero a velo e pasta di nocciole (i quattro ingredienti ai quali un celiaco fa molta attenzione) e indicare di accertarsi che siano senza glutine leggendo bene gli ingredienti (solo per tua informazione, visto che so che sei sensibile al problema, di solito quando io leggo tra gli ingredienti "aromi" -non naturali- non compro il prodotto ammesso che io non sia certa che sia glutenfree!) . E per farine e lievito è scontato che debbano essere "non contaminate".
    Purtroppo la celiachia è un po' più noiosa di quanto si pensi e gli ingredienti difficili da lavorare e sapere che tu hai pensato questa torta su misura per un celiaco mi lusinga e mi rende felice come non hai neppure idea! E' una "lotta" ogni giorno e sapere che c'è qualcuno che si schiera al tuo fianco ti riempie il cuore di felicità...sei un tesoro Paoletta!
    Un bacino dolcissimo! E scusami per questo appunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro...hai ragione, ho dato per scontato che le cose che ho aggiunto erano homemade e non contaminate...ho rimediato aggiungendo qualche postilla!
      Spero vada bene adesso!!! Grazie per la dritta!
      Un bacione

      Elimina
    2. Scusa se ti scrivo solo ora, ma sono stata fuori casa tutto il giorno!
      Grazie grazie grazie! Modifiche più che perfette :)! Grazie! Grazie davvero!
      E ora...ne posso mangiare un pezzettino :)?!?!
      Grazie stellina! Sei davvero un tesoro! Ti abbraccio fortissimissimo!

      Elimina
  8. buonissima,adoro la frutta secca...baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina,
      grazie mille!
      Un bacioe buon we anche a te!

      Elimina
  9. si presenta in maniera impeccabile e poi chissà che gusto con tutta quella frutta secca!
    felice we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      sei carinissima....era buona davvero!
      Grazie mille!
      Un bacio

      Elimina
  10. Come si fa a non amare dal primo istante una torta così??? :D E' semplicemente meravigliosa, raffinata e golosa! Ema sarà felicissima per il dolce pensiero che hai avuto e che dimostra sempre più che bella persona sei :) Gioco di consistenze, esperimenti... la mia passione! :D Bravissima, Paola! :) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      io lo dico che tra di noi c'è feeling...l'ho capito subito!
      Ti ringrazio per i tuoi sempre dolcissimi commenti!!!
      Un bacio e buon we anche a te!

      Elimina
  11. Non ho parole, il tuo dolce e' semplicemente divino e stragoloso, oltre che bello!
    Sono sicura sara' un successo!
    Buon sabato!
    bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea,
      sei carinissima....mille grazie!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  12. Wooow!!! Se potessi vedere la mia espressione ... sono rimasta letteralmente incantata davanti al monitor del pc!!!
    Ma è una torta fantastica!!
    Sei troppo brava!!!
    Un bacione grande e buon fine settimana Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      sei troppo gentile....tutti questi complimenti mi lusingano!
      Grazie mille!
      Un bacio

      Elimina
  13. che carina questa torta, e che carina che sei stata tu :)
    se vuoi puoi venire a trovarmi, io mi sono unita ai tuoi sostenitori!
    il crunch rende l'ideale, mi è venuta voglia di provare a farla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamelina,
      è un piacere conoscerti, ti ringrazio per i complimenti e per esserti aggiunta ai miei lettori!
      Corro subito a trovarti!
      Un bacio

      Elimina
  14. riesci sempre e dico sempre senza paura di essere smentita, a preparare dei piatti buonissimi e molto scenografici. bravissima buon fine settimana un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maggie,
      sei dolcissima...grazie, grazie, grazie!
      Un bacio

      Elimina
  15. Che bella torta, sopratutto molto originale .. ci possiamo immaginare il sapore!
    Il tuo blog è veramente molto interessante, passa da noi se ti va!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao care ragazze,
      vi ringrazio per i complimenti, essere passate di qui e per esservi unite ai miei lettori...Corro subito a conoscervi!
      Un bacio

      Elimina
  16. Che dolce che sei non può che essere felice di una tortina così !!!! Sei davvero brava anche perché è' spettacolare!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. nooo Pola tu non hai idea di quanto a me sia piaciuta questa tua ricetta. Le foto le rendono giustizia, sono davvero invitanti. Davvero lo trovo buonissimo. con quella granella ... mamma mia devo distrarmi e pensare ad altro, mi fa una voglia pazzesca!!!!
    Un bacione e davvero brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri,
      che bel commento....sei gentilissima!
      Un bacio

      Elimina
  18. .....bello e anche molto buono io l'ho assaggiato..... complimenti Paola ti stai perfezionando sempre di più... e sempre meglio, un bacio ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,
      non sai quanto conta per me questo commento!
      Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  19. complimenti! veramente una bellissima torta

    RispondiElimina
  20. Ma che delizia, e che bel pensiero.
    Ci piace un sacco quest atorta.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  21. W le nocciole!
    Una vera delizia questo dessert, Paola. Lo abbiamo postato anche sull'album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” :-)

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...