martedì 19 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe

Eccomi ci sono...torno dopo un po'...ma ci sono come prima e più di prima...mi è mancato il mio blogghino e mi siete mancati voi...passo subito a fare gli auguri a tutti i papà del mondo ed in particolare a Mr.Ma che è un papà meraviglioso, paziente, dolce e premuroso...le mie bimbe sono fortunatissime :)

Questa è una delle poesie che raccontavo al mio grande papà quando ero piccola...ricordandolo con immenso amore ed affetto....Love you Daddy :)


Caro babbo sei tornato?
Il lavoro ti ha stancato?
Vieni curvati un pochino voglio darti
un bacettino


La ricetta di oggi non può che essere quella delle zeppole di S. Giuseppe che qui al Sud non mancano mai  per festeggiare il giorno della festa del papà...Tradizionalmente esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe, fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare e sono guarnite con crema pasticciera e  amarene sciroppate. La versione che vi propongo è quella al forno che personalmente preferisco e trovo più leggera, ma con lo stesso impasto si possono fare anche delle ottime zeppole fritte.




Per 12 zeppole circa (dipende dalla grandezza):

150gr di farina
100gr di burro
1 pizzico di sale
250ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero (si può anche omettere)
4 uova grandi
La scorza grattugiata di un limone


In una pentola ho messo l’acqua, il burro e il sale, appena il burro si è sciolto e l’acqua ha cominciato a bollire, ho versato la farina in un’unica soluzione, ho mescolato per ben con un cucchiaio di legno, quando l’impasto è diventato una palla e sul fondo della pentola si è formata una leggera patina bianca, ho spento la fiamma. Ho versato il composto in una ciotola e ho lasciato che si raffreddasse.
Una volta che l’impasto è diventato freddo, ho aggiunto lo zucchero  e la scorza di limone grattugiata e con un frullatore ho iniziato a mescolare e ad aggiungere un uovo alla volta, questa operazione è molto importante bisogna far incorporare benissimo ogni uovo al composto prima di versarne un altro.
Vi accorgerete che l’impasto è pronto quando prendendolo con un cucchiaio, nel cadere formerà una V.
Ho inserito l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella grande e su di una teglia foderata da carta da forno ho formato dei cerchi con l’impasto. Ho infornato in forno  preriscaldato a 200° per 20 minuti ca.
Le zeppole saranno pronte quando saranno ben dorate e gonfie.

Per la crema pasticciera:
3 uova
500ml di latte
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
Una bacca di vaniglia
Scorza di un limone grattugiata

In un pentolino ho messo a riscaldare il latte con la bacca di vaniglia, in un altro pentolino ho sbattuto .le uova con lo zucchero e la farina, vi ho quindi versato il latte bollente filtrato, ho mescolato bene e ho portato sul fuoco, ho mescolato continuamente fino a che la crema fosse diventata densa, liscia e vellutata. L’ho lasciata raffreddare e infine vi aggiunto la scorza dl limone grattugiata., ho mescolata ancora la crema e l’ho riposta in frigo ricoperta da pellicola trasparente.

Decorazione:
Amarene
Zucchero a velo

Ho inserito la crema  in una sacca da pasticcere, ho quindi farcito le zeppole con la crema e le ho decorate con un ciuffetto di crema e un’amarena sciroppata, le ho spolverizzate con zucchero a velo.

Grazie per essere passati di qui e per il vostro affetto :)

Kisses and keep in touch


19 commenti:

  1. Mannaggia a te, ci hai messo un pò ma per fortuna sei tornata!!!!! A me manchi e vediamo di non assentarci più, tranne che per motivi SERI davvero ;)
    Queste zeppole sono perfette, maglio di una pasticceria! Che ci tiene l'amica mia <3

    RispondiElimina
  2. veramente belle le tue zeppole!!!complimenti...

    RispondiElimina
  3. Oh rieccoti cara Paola mi sei mancata da queste parti sai!?
    che bella ricettina davvero invitanti!
    a presto
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!! Quanto ne addenterei una adesso... AHAHAH Bravissima Paola!

    RispondiElimina
  5. belle le zeppole e super la poesia!!! :-D
    alice

    RispondiElimina
  6. Tesoro bentornata! ci sei mancata:) che ritorno in grande stile con le nostre amate zeppole... quest'anno non sono riuscita a farle.. ma quanto sono buone? auguri a Mr Ma e tutti i papà:* un abbraccio grande:**

    RispondiElimina
  7. Eccoti finalmente :) E che rientro goloso con queste zeppole. Sono semplicemente perfette e bellissime. Mi servirebbe proprio una dolce coccola adesso. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. Auguri a tutti i babbi e quale migliore augurio di queste meravigliose zeppole?

    RispondiElimina
  9. Paola sono meravigliose le tue zeppole e ti dirò non vedo l'ora di farle, seguendo la tua ricetta al forno :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Riekkite, finalmente!!!!!! Ma che splendide zeppole, che te lo dico a fà? Bravissima e un bascio grande grande a te e a tutta la zenzero family!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che belle e sicuramente buone!

    RispondiElimina
  12. che buoneeeee! io ieri ho mangiato le frittelle di riso col mi babbo

    RispondiElimina
  13. Tesoro, mi sei mancata tantissimo... bentornata! :D E sei tornata alla grande con queste zeppole magnifiche, io le adoro, le tue sono perfette! <3 Complimenti amica mia, le tue piccole sono fortunate con un papà attento e premuroso ma sono fortunate anche ad avere una mamma magnifica come te <3 Ti voglio bene, tanto! :** <3

    RispondiElimina
  14. sei sempre un amore. in tutto ciò che fai ^_^
    che poesia carina..

    RispondiElimina
  15. Ciao Simona!!!! ho sentito parlare di te dalla dolcissima Valentina (la ricetta che Vale).. e son corsa subito qui a vedere il tuo blog.. è carinissimo!!! l'header è molto simpatico con quell'apetta!!! Ti seguirò volentieri!!! Intanto complimenti per le zeppole... e per la poesia al tuo papino!!! :-) smackkk buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Eccomi qui finalmente...ma che bello il tuo blog!! E che buone queste zeppoline..ti seguo! ;-)

    RispondiElimina
  17. pin piano vi sto scoprendo tutte voi ragazze del gruppo Fb e sto vedendo blog molto molto belli, come il tuo. Mi piacciono le persone solari come te, hai un blog bellissimo e sei molto molto brava! ti seguo, buona settimana. Ciao. Sonia

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...