lunedì 10 dicembre 2012

Biscotti di pan di zenzero - gingerbread cookies

Oggi è una giornata intensissima, come tutti i lunedì, tra le tante cose...devo studiare spagnolo e tirare lo scatolone dell'albero dal ripostiglio...oggi pomeriggio io e Flavia ci dedicheremo ad addobbare l'albero di Natale. 
Quest'anno abbiamo nuovi pendenti...mi sono lasciata ispirare dai biscottini che ho visto qua e la sul web e nei vostri blog e anche io ho preparato dei profumatissimi biscotti di pan di zenzero, tipici del nord Europa, che con le loro diverse forme, omini, stelle, alberelli, cuori, renne, sono un’ottima idea per stimolare la fantasia dei bambini. Io ho coinvolto le mie bimbe, Giada ha combinato un casino appiccicando impasto ovunque, Flavia invece mi ha aiutato a ritagliarli e a decorarli....ci siamo divertite!
Provateli sono deliziosi e con pochi euro, avrete un albero originale, elegante, profumato e golosissimo.

Questa ricetta l'ho presa da un sito australiano...ci sono capitata per caso, vi assicuro che è buonissima, è una garanzia.

Per i biscotti di pan di zenzero
(il numero dipende dalla grandezza delle formine scelte):

350gr di farina (+ 4/5 cucchiai per la spianatoia)
130gr di zucchero di canna
3 cucchiai di miele
2 cucchiai di zucchero bianco
150gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino e mezzo di polvere di zenzero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale

Per questa preparazione ho usato il mixer ma è ovviamente possibile farla a mano su di una spianatoia.
Nel mixer ho messo il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco e il miele, ho frullato fino a che il composto è risultato ben montato, ho aggiunto l’uovo, ho frullato ancora per qualche minuto poi ho aggiunto la farina setacciata con le spezie, il sale e il bicarbonato, ho azionato il mixer a velocità media fino a che il composto si fosse agglomerato in una palla. Ho avvolto l’impasto in una pellicola e l’ho riposto in frigo per un’ora. Trascorso il tempo, su di una spianatoia infarinata, ho steso l’impasto con il matterello, dello spessore di circa 4 o 5mm e l’ho intagliato con delle formine per biscotti, ho praticato un foro al vertice del biscotto e li ho disposti su una teglia rivestita da carta da forno, ho infornato in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti, li ho sfornati quando hanno cominciato a dorarsi.

Per la glassa:
200gr di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua bollente
Coloranti alimentari a piacere

Ho setacciato lo zucchero, vi consiglio di utilizzare uno zucchero a velo in busta e non quello fatto in casa, in quanto contiene una quantità di amido tale da rendere lucida e setosa la glassa, ho aggiunto 1 cucchiaio di acqua calda per volta, ho mescolato bene fino a che il composto è diventato liscio e cremoso, ho diviso il composto in due ciotole, uno l’ho lasciato bianco, in un’altro vi ho aggiunto il colorante verde.

Per la decorazione:
confettini colorati
confettini argentati
spago alimentare

Ho messo la glassa in una sacca da pasticcere e ho decorato i biscottini secondo la mia fantasia,  ho posizionato i confettini qua e la sui biscotti.
Quando la glassa si è asciugata ho inserito lo spago nel foro per appenderli sul mio albero.

Curiosità:
In Inghilterra, i biscotti di pan di zenzero sono generalmente associati al Natale anche se si mangiano tutto l'anno. I primi biscotti di pan di zenzero di cui si ha documento risalgono alla corte di Elisabetta I, questi tipici biscotti a forma di uomo venivano regalati ai suoi ospiti.


Partecipate in tanti a "Cucinando Curiosando"...mi raccomando! E votate la vostra ricetta preferita sulla mia pagina facebook !



Grazie per il vostro affetto!
Un bacio

48 commenti:

  1. Che belli sono, non li ho mai fatti e sono sicura siano un addobbo originale e sicuramente facile da smaltire!
    Brava!
    buon lunedì bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea...si proprio così, provali sono facile e deliziosi.

      Elimina
  2. tesoro noi l'abbiamo fatto nel w.e. l'albero (se riesco posterò qualche foto prossimamente). Lunedì intenso.. a chi lo dici:-)
    Ma TU SEI UNA MAMMA MERAVIGLIOSA. ti immagino a fare biscottini e glassa con le tue bimbe. Che simpatica Giada.. ;) e che dilegente Flavia ^_^
    Anche noi i prossimi biscotti, se riusciamo li faremo così!
    bacione Mamma Paola. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty grazieee, anche tu sei una mamma meravigliosa...non vedo l'ora di vedere il tuo albero!

      Elimina
  3. molto belli i tuoi biscotti. Io ho già dato con l'albero....ciao

    RispondiElimina
  4. bellissimi tesoro:* mi avevi accennato che ti saresti dedicata ai biscotti ... risultato perfetto! i nostri nn sono arrivati sull'albero :D mi sa che replico in settimana! tanto noi con i preparativi siamo ancora a metà;) complimenti ... prendo uno di questi fantastici biscotti e ti auguro un felice pomeriggio:* un abbraccio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo...i tuoi biscotti sono bellissimi ed elegantissimi niente a che vedere con questi!Grazie mille tesoruccio!

      Elimina
  5. E come potevano mancare i biscotti di pan di zenzero su un blog che si chiama radici di zenzero?! Sono veramente molto belli. Immagino il divertimento delle tue bimbe. Anche io li ho postati oggi... li facevo sempre da piccolina divertendomi un mondo. A presto, un abbraccio, Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Elle:) ahahah sei fortissima !

      Elimina
    2. Ciao Elle è vero hai ragione...lo zenzero poi mi piace dappertutto...vengo a vedere i tuoi biscottini!grazie per essere passata!

      Elimina
  6. sono bellissimi, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ma che belli colorati i tuoi biscotti Paola,chissà quanto si saranno divertite le tue figlie! un bacio gande grande cara e buon proseguimento con l'albero!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty...si sono divertite un mondo...avrei dovuto chiamare un'impresa di pulizia dopo...però ne è valsa la pena....Grazie mille!

      Elimina
  8. Li adoro questi biscotti.Ne mangiavo in quantità industriali quando me ne andavo a zonzo per il Nord-Europa! ^_^
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Monica non sono ami stata in Nord Europa...spero di andarci un giorno..Grazie per essere passata!

      Elimina
  9. Sarà sicuramente un albero bellissimo!!!!! Chiaramente io evito, immagina cosa potrebbe succedere con i gatti in giro :P
    Tanti baciotti a tutte, divertitevi e passa da me a vedere il giusto ringraziamento per il regalo che mi hai fatto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani grazieee, ma guarda che le mie bimbe sono come i tuoi gattini, si arrampicano e magnano...

      Elimina
  10. Paola l'unione fa la forza!!! e poi insieme ci si diverte di piu' a fare i biscottini sopratutto se im famiglia!!! voi siete state bravissime sono una meraviglia!!! pero' non so se qui da me aariverebbero sull'albero... credo che me li mangerei prima:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta credo che il mio albero sia un pò spoglio c'è qualcuno che sta dando di nascosto...devo rimettermi all'opera con altri biscottini...Grazie mille!

      Elimina
  11. niente albero quest'anno,solo il presepe..ma quanto sono belli i tuoi biscottini??da acquolinaaa...bacioni,buon lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina io adoro il presepe...in casa nostra non può mancare...secondo me è il simbolo natalizio per eccellenza...grazie mille!

      Elimina
  12. bellissimi e bravissime a tutte e tre sull'albero staranno benissimo!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Ciao tesorina :) Questi biscotti sono bellissimi e golosi, sei troppo brava, immagino la gioia delle tue bimbe... complimentoni a te e a Flavia ma anche a Giadina eh! :D Adesso salvo subito la ricetta, devono essere buonissimi :) Un abbraccio grande amica mia, TVB :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille..prova questa ricetta e fammi sapere...è profumatissima! un bacio

      Elimina
  14. che bella idea da condividere con le bimbe! Saranno buonissimi! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Vi sarte divertite tantissimo. Complimenti, bellissima idea, mi piacerebbe vederli appesi all'albero. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, farò una foto dell'albero...non so se è stata una buona idea quella dei biscottini...non dureranno per tutte le feste..eheheheh

      Elimina
  16. Buonissimi ed eleganti i tuoi biscotti, anche a me come Giovanna, piacerebbe vederli appesi all'albero! Grazie per essere sempre presente nel nostro blog e per i bellissimi commenti che lasci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, sei dolcissima...posterò qualche foto

      Elimina
  17. belli belli belliiii!!!! non è natale senza dei biscotti così!

    RispondiElimina
  18. Deliziosa l'idea di addobbare l'albero con i biscottini decorati. E ancor più bello biscottare insieme alle tue bimbe. Si dev'essere creata in cucina un'atmosfera magica, a dispetto di qualche "pasticcio" :)
    Sono bellissimi i biscotti e anche tra i miei preferiti con tutto il loro profumo di spezie e miele. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede una gran bella atmosfera...ma dopo che faticaccia! Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  19. splendidi!! :) ho in mente anch'io di farli ma mannaggia il lavoro mi sta vampirizzando .. e bella idea quella di appenderli all'albero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, questi biscotti si fanno subito, ci vuole un pò di tempo per decorarli, ma sono belli anche nature...provali!

      Elimina
  20. Ma che belli questi biscottini, è troppo divertente prepararli con i bambini un bacio!

    RispondiElimina
  21. Son troppo belli i tuoi biscottini! e che profumo avrà il tuo albero... Baci

    RispondiElimina
  22. Ufff, ma perchè io sono sprecisa e non riesco a fare queste cose deliziose??? Non è mica giusto sai? Unica consolazione? Come Dani sono sommersa dai gatti....forse questi biscottini non sopravviverebbero alla leggendaria curiosità felina ;)
    Baci :*

    RispondiElimina
  23. Che bei biscottini natalizi...nn vedo lìora di farli anche io!!!ciao ^^

    RispondiElimina
  24. E come si fa a non provare a farli ??? Sono strepitosi !! Grazie mille !! Se mi vengono bene come i tuoi ci faccio un post !! Buonissima giornata !! By Marzia

    RispondiElimina
  25. Paola cara, ho copiato i tuoi muffin, turati il naso e vieni a dare un occhio! Bascio!

    RispondiElimina
  26. Ma che belli, ho ricevuto proprio ieri un bellissimo tagliabiscotti a forma di donnina di pan di zenzero...ti copio la ricetta. Se posso....

    RispondiElimina
  27. Ciao Paola, che bella ricetta la devo assolutamente provare!! Me le immagino le due tue bambole al lavoro, io con Alessia non ci provo ne anche, preferisco aspettare che diventi più grande, almeno l'età di Flavia...ihihih!!!
    Baciiiii a presto!!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...