venerdì 19 ottobre 2012

Io sono una foodblogger green, portatrice sana di ecosostenibilità!

Buongiorno a tutti cari amici,
volevo condividere con voi questa bella iniziativa che credo rispecchi  a pieno la mia coscienza green e il mio modus operandi et vivendi, l''ECO Food Day di Roma che si terrà sabato 20 Ottobre presso l'Accademia di alta cucina Pepe Verde,  sono una delle 20 foodblogger selezionate per diffondere e sensibilizzare il web all'ecosostenibilità sul cibo, la nostra attività dovrà contribuire alla nascita di una coscienza collettiva in tema di consumi e produzione di cibo. 

Gli obiettivi dell' Eco Food Day saranno: 

Promuovere la cultura della sostenibilità in rete; 
Impegnarsi a pubblicare periodicamente post su buone pratiche ambientali in relazione alla produzione di prodotti alimentari, cultura del riciclo e pratiche della filiera corta; 
Diffondere la cultura della tutela e della valorizzazione del territorio agricolo; 
Impegnarsi nella divulgazione della cultura degli orti/giardini urbani; 
Approfondire la conoscenza degli hosting a impatto zero; 
Contribuire alla conoscenza del mondo OGM; 
Tutela dell'ambiente attraverso la diminuzione del consumo della carne rossa; 
Promozione della cultura dei GAS (gruppi di acquisto solidale)




Spero che il mio contributo possa essere utile e che attraverso di me questa iniziativa cresca e possa essere diffusa e conosciuta....ce la metterò tutta! Io sono una foodblogger green, portatrice sana di ecosostenibilità, fallo anche tu!

La settimana prossima vi aggiornerò sull'evento con foto e vi svelerò la sorpresa che ho preparato per il vincitore del gioco "Cucinando Curiosando"
Vi lascio una dolce golosità e vi auguro un felicissimo weekend!

Avevo tante mandorle e a colazione ho pensato di preparare una deliziosa crema frangipane....sembra che anche l'ape l'abbia gradita...eheheheh!







Per la crema Frangipane 
2 uova
150gr di farina di mandorle
120gr d burro
120gr di zucchero

Ai Fornelli:
Ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto un uovo alla volta, incorporandoli bene al composto, infine, ho aggiunto la farina di mandorle, ho mescolato bene, ho versato il composto in una pentola e ho messo sul fuoco, ho continuato a mescolare fino a che la crema raggiungesse un aspetto denso e cremoso. L'ho servita tiepida con dei biscotti,  delle mandorle e dell' uva passa.

Curiosità:
Ci sono diverse teorie sulle origini di questa crema...chissà quale sarà quella vera!
 Il nome della crema deriva dal cognome italiano "Frangipani"...questo è certo
  • Frangipani un pasticcere del XVI secolo, creatore di un liquore aromatico con un sapore simile a questo;
  • la ricetta della crema sarebbe stata donata dal conte  Frangipani a Caterina de'Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia, infatti questa crema viene utilizzata per la preparazione della Galletes des Rois
  • un pronipote di Muzio Frangipani, maresciallo nell'esercito di Luigi XIII, avrebbe ideato l'aroma della frangipane con lo scopo di coprire l'odore di cuoio dei guanti e delle scarpe. Oltre a quella dell'aroma, gli viene attribuita anche l'invenzione della ricetta;
  • l'origine della frangipane sarebbe da ricollegarsi a Giacoma de Settesoli vedova Frangipani, amica di San Francesco ,che era solita donargli dolci alle mandorle.

Colgo l'occasione per ringraziare e abbracciare virtualmente la bellissima e bravissima Ketty del blog Zagara&Cedro  per avermi donato questo premio meraviglioso che per me ha un valore immenso:



Le regole del Blog premiato con questo riconoscimento sono:
1) E' aggiornato regolarmente


2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive


3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori


4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali


5) Non è infarcito di troppa pubblicità


e il premiato deve procedere come segue:

A) Scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.

B) Nello stesso post segnalare altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordati di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:


"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile

I cinque blog che ho scelto sono:

E' stato come al solito difficilissimo!!!
Un bacione!


Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"! 

Vi ricordo di partecipare al gioco



37 commenti:

  1. Ciao cara che bello esser stata scelta per un progetto che approvo alla grande!!! È un peccato che sto lontano sennò venivo a Roma:)
    Mamma mia quella crema e' divina lo dice anche l ape :)))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meringhina,
      sarebbe stato davvero bello incontrarti di persona...
      Grazie mille per i complimenti e per la bella ricetta di Cucinando Curiosando...
      Un bacio

      Elimina
  2. complimeni sei stata fantastica e poi la ua golosita' uno sdpetacolo

    RispondiElimina
  3. Paola, innanzitutto complimenti!!! :D Il progetto è bellissimo e mi dispiace non poter essere lì sabato ma questo è un periodo pieno zeppo di compleanni e sono alle prese con un'altra torta... Non ci crederai ma ho questo servizio di piatti, identico, era di mia nonna!!! :D Non ci posso credere, quando l'ho visto ho pensato: "ma non mi è nuovo...." Ahahahahah! Forse nel blog c'è anche qualche foto con uno di questi piattini, se non sbaglio! :D La crema è semplicemente divina, bravissima! :) Un bacione e continua così che sei grande! :) In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      grazie mille per i complimenti sarebbe stato davvero bello condividere con te questa esperienza fantastica....promettimi che ci incontriamo prestissimo!Il servizio di piatti è della mia nonna paterna...ma sai che l'aveva preso con i punti del detersivo?Io lo adoro!!!La crema è davvero buona...Non vedo l'ora di ammirare la tua ultima creazione!!! Grazie per essere passata...Un bacio e buon we!

      Elimina
    2. Paola, ho letto solo ora questa tua risposta! :) Ho chiesto a mia madre perché non sapevo la storia di questo servizio di piatti e anche lei mi ha detto che mia nonna (materna) lo aveva preso con i punti del detersivo! Maddaiiiiiii! Ahahahahaha! Belline le nostre nonnine!!! :D Certo che ci incontreremo, te lo prometto eccome e spero avvenga presto! :) Ti abbraccio forte forte! :)

      Elimina
  4. maddaiii Paola, allora ci incontriamo lì domani sono contenta! la crema la metto nella crostata secondo te la posso mettere prima della cottura? mi piace troppo. a presto allora mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica,
      anche io sono contenta di incotrarti....domani sarà una bellissima giornata! La crema frangipane può essere infornata da cruda insieme alla crostata...è golosissima!
      A domani!
      Un bacio

      Elimina
  5. bellissima iniziativa e meravigliosa cremina...quel primo piano con l'ape è stupendo...buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina grazie...ma io ho adorato quell'ape che degustava la crema...che ridere!
      Grazie mille ancora!
      Un bacio e buon we

      Elimina
  6. Bellissima questa iniziativa per blog eco sostenibili.....io mi ci ritrovo in pieno in quei punti! Mi piace, sai che già ti seguo volentieri, ora ancora di più....

    La crema che hai preparato é stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artù,
      per me è un vero onore essere seguita da persone impegnate e profonde come te! Grazie mille!
      Un bacio e buon we

      Elimina
  7. Complimenti per l'iniziativa, ti seguirò con molto interesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela,
      è un piacere averti tra i miei lettori!
      Ti ringrazio per i complimenti!
      Un bacio e buon we

      Elimina
  8. Brava Paola,è importante divulgare certi accorgimenti ed educare le donne ai fornelli in questo senso.Meraviglioso poi tutto il resto....come sempre e grazie infinite per la citazione.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty,
      la sensibilizzazione è importantissima...io ci credo! Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio e buon we

      Elimina
  9. Deliziosa questa crema...mhmmm!
    Un abbraccio
    Artemisia

    RispondiElimina
  10. ottimo post e ottima ricetta!
    complimenti per il premio!
    felice we

    RispondiElimina
  11. non posso che apprezzare questa iniziativa e dirti che sarà un piacere seguirti. non ho mai provato a cuocere la crema frangipane sulla fiamma, solitamente la metto in forno nelle crostate o con la pasta sfoglia, è bello imparare sempre qualcosa di nuovo!a presto, ti augero buona notte e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia,
      la crema frangipane è davvero verstile...questa versione è ideale per le crostate di frutta o da mangiare accompagnata a dei biscottini.
      Grazie per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  12. Ottima iniziativa dei foodbloggergreen. Complimenti anche per il premio e per la splendi da riceta. Troppo simpatica l'apina!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      è stato un evento straordinario...ve ne parlerò nel prossimo post. Quell'ape è un tesoro...
      Grazie mille sei sempre carinissima!
      Un bacio

      Elimina
  13. Paola mi faresti un favorino? la prima volta che ti capita di passare da me ,mi puoi confermare se sono riuscita a togliere quel fastidioso codice captha.....o come si scrive ?!! ti ringrazio tanto e baci! Z&C

    RispondiElimina
  14. Bellissima iniziativa ! Salutami tanto la mia amica cara Simona Mirto di tavolartegusto ! E raccontarci poi come e' andata :)
    Sto pensando e come per il tuo contest ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      ho incontrato sia Monica che Simona...sono due ragazze carinissime e ci siamo caldamente salutate a nome tuo...sei un collante...Ti adoro!
      Un bacio

      Elimina
  15. Splendida iniziativa!! Peccato essere lontana, ci avrei partecipato molto volentieri.
    Grazie di cuore per lo splendido premio!!Sei stata gentilissima!!^___^
    La tua crema frangipane è venuta benissimo!!Io l'adoro!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rò,
      ma dai sei bravissima e ti meriti il premio!!! Grazie per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  16. Complimenti per questa iniziativa! Se vuoi passare da me, ho finalmente deciso la foto da dedicarti.
    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
  17. Bellissimo progetto! Ti seguirò con interesse.
    A presto, ficoeuva

    RispondiElimina
  18. e pure io sono una foodblogger green :) alla prossima. Piacere di averti conosciuta

    RispondiElimina
  19. uso la frangipane solo per ripeni che poi vanno in forno, non conoscevo la versione da "fornello" ma mi sconfinfera alquanto!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...