lunedì 15 ottobre 2012

Cornucopia d'autunno

Secondo voi c'è un metodo per attirare a se la fortuna?
Tempo fa lessi"Fattore Fortuna" un libro di Wiseman  il quale sosteneva che ciò che distingue i fortunati dagli sfortunati è l'approccio alla vita...i fortunati sono solitamente delle persone ottimiste, positive, rilassate, aperte mentalmente e riescono a trasformare la sfortuna in fortuna guardandone sempre il lato positivo...
Allora mi sono detta....devo provarci, da oggi affronterò le giornate con positività, senza ansia nè stress, sarò ottimista e aperta mentalmente....
Per esempio, se mi capitasse di scivolare giù per le scale sotto una pioggia battente (come mi è capitato)....non mi arrabbierò come una bestia ma dirò: " Che fortuna non mi sono rotta le gambe!"

Se mi capitasse di bruciare la crostata (come mi è capitato)....non mi arrabbierò come una bestia...ma dirò: "Che fortuna se l'avessi mangiata avrei messo su qualche etto!"

Se la macchinetta del caffè scoppiasse e la cucina diventasse tutta a pois marroni (come mi è capitato)....non mi arrabbierò come una bestia ma dirò: "Che fortuna se avessi chiamato l'imbianchino per i muri a pois, chissà quanto mi avrebbe chiesto!"

Se mio marito mi tradisse....(spero non mi sia capitato)...non attenterò alla sua vita ma dirò: "Ma dai che piacere...qualche volta portala a cena così la conosco!"

Proverò a farlo...sarò positiva.... ma da buona napoletana, mi lascerò anche aiutare da qualche amuleto, qualche rito propiziatorio e mangerò cose piccole....in genere si fa a capodanno, ma io inizio da oggi, non si sa mai!
Mia suocera lo dice sempre "Le lenticchie, l'uva, i melograni...portano fortuna  e sono di buon augurio!"....chissà....Ho per questo preparato una "Cornucopia d'autunno", battezzata così dal mio maritino alla quale ha abbinato un pinot grigio chardonnay, è una cialda di parmigiano al curry con un'insalata freschissima, croccante e deliziosa....un vero incontro di sapori mediterranei con una nota di oriente....e speriamo porti tanta tanta fortuna a me e a tutti voi!!!!

L'esperimento di oggi era quello di colorare il parmigiano...è riuscito, provatelo!



 Per la cornucopia:
100gr di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di curry

Per prima cosa ho mescolato il parmigiano grattugiato con il curry, poi l'ho disposto in maniera compatta e circolare su un foglio di carta da forno, ho infornato nel forno a microonde per 1 minuto e 30 secondi a 750w, come avevo fatto per questa ricetta, ho capovolto la cialda su di un cilindro per cannoli ben oleato e ho modellato con le mani fino ad ottenere la forma di una cornucopia.


Per l'insalata autunnale:
1 pera abate
100gr di feta
chicchi di melograno
1 mazzetto di rucola
una manciata di mandorle
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

In una ciotola ho mescolato  la pera e la feta tagliate a cubetti, ho aggiunto la rucola, le mandorle, i chicchi di melograno,ho condito con l'olio ed il limone.
Ho servito l'insalatina autunnale nella cornucopia di parmigiano al curry.

Vino consigliato:
Pinot grigio chardonnay













 Con questa ricetta partecipo al contest di ROSSORUBINO in collaborazione con La Cucina di Nonna Papera e Any Secrets





70 commenti:

  1. Ma che super idea! Deve essere davvero deliziosa questa cornucopia autunnale! Brava Paola!!!
    PS: Mi hai proprio fatto sorridere... ehehhe... soprattutto con gli ultimi due "se capitasse..." AHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      mi fa piacere di averti messo di buon umore!!!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!!!
      Un bacio

      Elimina
  2. Ciao cara Paola, ma che bella idea questa tua cornucopia!!!
    Meravigliosa: originale, colorata, saporita e sfiziosissima! Mi piace davvero tanto!
    Grazie di cuore per aver partecipato al nostro contest!

    P.S. in comune abbiamo l'origine partenopea, oltre all'amore per la cucina e ciò che hai scritto sulla fortuna e la sfortuna degli eventi, la trovo azzeccatissima e profondamente vera:
    "La vita ti sorride se la guardi sorridendo!"
    Ti lascio uno strettissimo abbraccio, felice d'averti incotrata!
    Buona vita ed in bocca al lupo per il contest! ^__^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any,
      oddio quanti complimenti...ne sono lusingata! Fa piacere anche a me averti incontrata, il contest l'ho trovato davvero entusiasmante...speriamo che la cornucopia mi porti fortuna...eheheh!
      Ti ringrazio per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori!
      Un bacio e buon lunedì

      Elimina
  3. Guarda non mi puoi vedere ma ti assicuro che ti ho battuto le mani....BRAVAAA,originale,sfiziosa,elegante,coloratissima e di sicuro buonissima...che volere di più!
    un saluto da Ketty V. di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty,
      ma dai un applauso tutto per me...che carina!!! Questo blog lo adoro perchè mi fa sorridere quando leggo i vostri commenti e poi mi da l'opportunità di ricaricarmi di energia positiva!!! Ora mi prendo la tua!!!
      Grazie mille!!!

      Elimina
  4. anche io ho letto che essere positivi alla vita ti rimanda positivita'... certo che molte volte e' difficile, ma ci si prova:-)
    dici che de faccio la tua cornucopia mi porta fortuna?! la trovo stupenda e anche buona con i chicchi di melograno dolce e salato:-)
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombrettina credo che la cornucopia aiuti la mente a pensare di essere fortunati...essere positivi credo sia una buona chiave per attirare a se il buon vento!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  5. Mi hai fatto piacevolemnte sorridere con questo post e già questo è un bel modo di inziare la settimana. Una piccola fortuna no? "Sorridi e la vita ti sorriderà" non è sempre facile però è vero che aiuta. Deliziosa l'idea di questa cornucopia, i chicchi di melograno mi mettono di buonumore. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede,
      ma si sono felicissima di averti messo di buon umore...è davvero un buon inizio affrontare la giornata con un sorriso!Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  6. bellissima idea di presentazione è decisamente elegante e spero davvero porti fortuna.sul fatto di rimanere positiva e calma in ceerte situazioni...io per me la vedo un po' dura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy,
      ma sai anche io sono molto istintiva e affronto la vita con ansia...ma secondo me si può cambiare...voglio provarci davvero, sorriderò alla vita!
      Provaci anche tu!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio e buon lunedì

      Elimina
  7. credo che sia una fortuna poterla assaggiare!!!!buona settimana...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheeh grazie...era buonissima davvero!
      Grazie per esserti unita ai miei lettori e per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  8. Ahhahah,molto divertente il post e la ricetta veramente originale!
    Ciao
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      grazie mille, mi fa piacere che tu sia passata di qui!
      Un bacio e buon lunedì

      Elimina
  9. Che ricetta sfiziosa...E che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  10. ciao paola, arrivo da te attraverso il contes di rosso rubino!! trovo veramente geniale questa tua ricetta!! mi piace molto!! complimenti..
    che dire del tuo incipit.. bhè.. sì, essere positivi aiuta, però bho.. dopo un po che te ne succedono, come a me, la positività se ne va scemando.. e ti rimane solo il dubbio di essere una gran sfortunata.. -.-' e dire che in questo pensiero c'è molta amarezza!!!
    a presto! in bocca al lupo per il contest, ho partecipato anche io, ma ovviamente non mi illudo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Soribel,
      dai su su a tutti capitano i momenti negativi...dobbiamo essere forti e reagire!!! Proviamoci!!!
      Ti ringrazio per i complimenti e per essere passata...corro subito a conoscerti!
      Un bacio

      Elimina
  11. No, ma che idea carinissima! E' a Capodanno che vanno molto le cornucopie? Sarebbe perfetta per il cenone!
    E' veramente un piacere conoscerti! :)
    Buona giornata!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      si è un'idea carina per il Capodanno....Grazie mille per esserti unita ai miei lettori e per i complimenti....corro subito a conoscerti!
      Un bacio

      Elimina
  12. devo dire che sembra proprio una delizia sia gli ingredienti che la preparazione!!!una cosa è certa "il tuoi maritino è un uomo fortunato!"per quanto riguarda la fortuna mandami qualche amuleto napoletano, perchè siamo persone molto ottimiste e positive io e mio marito, ma negli ultimi anni la sfortuna ci sta attanagliando la vita, guardiamo sempre il lato positivo nei fatti negativi capitatici ma...un bell'amuleto dà sempre sicurezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra,
      eh si ogni tanto un ritino scaramantico non guasta...casomai aiuta a sentirci più positivi!!! Dai mandami il tuo indirizzo...mi farà piacere mandarti un piccolo amuleto napoletano!!!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  13. Eheheheheeh Paola, simpatico questo post ma mi dispiace tanto per le disavventure! L'importante è che tu stia bene (sei caduta davvero dalle scale? :( ) Io sono dell'idea che la positività chiami positività, quindi anche se succedono degli episodi spiacevoli bisogna cercare di non alimentarli con pensieri negativi... il nervosismo iniziale è normale ma poi, anche se difficile, deve scattare subito il pensiero positivo altrimenti ci ritroviamo in una catena senza fine! ;) Qualcuno diceva che ogni problema è un trampolino, per migliorare noi stessi e per reagire con amore... lasciando andare e non reagendo con negatività. Non è facile ma si può fare ;) Dopo questo sproloquio :D ti dico che la cornucopia è stupenda, anche io adoro il melograno e credo porti fortuna! ;) Sei stata bravissima come sempre, complimenti, un bacio grande e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      sono caduta davvero...un dolore alla schiena e al sederino...che non ti dico, ma per fortuna non mi sono rotta niente...eheheh
      Sai quando va tutto storto è difficile essere positivi...ma è veramente bello quello che mi hai scritto riguardo al trampolino...ce la metterò tutta sarò ottimista, guarderò il bicchiere sempre mezzo pieno!
      Le tue parole mi fanno sempre un grande piacere, lo sai! Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
    2. Mannaggia, mi dispiace! :( Dai, l'importante è che non sia stato nulla di grave ;) Grazie a te, tesoro, anche a me fanno sempre piacere i tuoi commenti! :) Mi raccomando, bicchiere sempre mezzo pieno! ;) Un abbraccio grande grande e buona giornata, smackkkk :)

      Elimina
  14. guarda, le mie sembreranno parole scontate ma il pensiero positivo conta molto !
    Se si pensa negativo è la fine.
    La tua cornucopia è fantastica, molto bella e originale. Speriamo porti bene...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana,
      è vero bisogna essere positivi!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  15. Dovrei cominciare anch'io a pensare come te, ma è così difficile!!!! Per fortuna che mio marito è sempre ottimista e vede il lato positivo delle cose anche quando secondo me non c'è, ma così riesce a tirarmi su di morale!!!! Io sono un po' lunatica e quindi in certi giorni mi sento ottimista e fortunata, altre volte invece tutto il contrario!!
    Le tue cornucopie così colorate mi trasmettono ottimismo e buona fortuna.....grazie mille, perché ne ho proprio bisogno in questo momento!!!!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia,
      non parlarmi di lunaticità che io ne so qualcosa...in alcuni momenti mi capita di stare SU, SU,SU e dopo cinque minuti giù,giù,giù...per fortuna, come me, hai al tuo fianco una persona ottimista e questo bilancia molto il menage familiare...dobbiamo imparare da loro!
      Grazie mille per essere passata e per i complimenti!
      un bacio e buona giornata

      Elimina
  16. Sabato sera, ho organizzato una cena a casa mia ed ho invitato alcuni amici. Stavo preparando dei pomodori ripieni per l'antipasto e con il minipimer stavo tritando la mollica del pane con il pecorino. Siccome la mollica si era attaccata alla lama, ho cercato di sbloccare la situazione, ebbene non volendo ho azionato l'elettrodomestico e mi sono procurata un taglio piuttosto profondo al pollice. Sai la fretta fa brutti scherzi!!!! Nota positiva non ho lavato io le pentole e le mie amiche mi hanno sistemato la cucina, Ma mi fa male!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Scusami se mi sono dilungata, ma il tuo post mi ha fatto molto ridere e ti faccio i miei complimenti per la cornucopia. Un'idea originale e molto buona. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      di la verità lo hai fatto apposta...così dopo la fatica per cucinare...le tue amiche hanno pulito!!Va bene guardiamo anche in questo caso il lato positivo....Piccola ma ti fa tanto tanto male???
      Ti ringrazio tanto per il commento e per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  17. CHE SPETTACOLO!!! E che colori meravigliosi!!! Bravissima :)!!!
    L'idea di unire il curry al parmigiano è geniale! e l'insalatina è delicata e saporita...un piatto meraviglioso e soprattutto allegro!
    E il discorso sulla fortuna è verissimo, ma secondo me devi anche nascere fortunato e poi allora si che fortuna chiama fortuna! Se invece devi sempre sudare per ottenere ciò che vuoi potrai vivere momenti in cui vedi tutto rosa e fiori, ma in altri il "bicchiere mezzo vuoto" non te lo toglie nessuno purtroppo!
    Io ti auguro di vivere sempre guardando sempre alla vita con un sorriso perchè quello fa stare bene, sempre :)! Ti abbraccio forte!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema,
      si hai ragione c'è chi nasce con la camicia e chi no...che dobbiamo fare!
      Però a volte penso che già il fatto di svegliarsi la mattina in salute è una grandissima fortuna!!!
      Auguro anche a te di realizzare i tuoi sogni e di affrontare la vita con il sorriso...Ti voglio bene cucciola! Grazie per il tuo dolce commento!
      Baci baci

      Elimina
  18. Bellissima è dire poco! E poi curry e parmigiano mi sembra una combinazione davvero speciale!
    E' importante cercare di essere sempre positivi, ma tra le "massime" elencate non sono daccordo su una... Se l'Assistente mi tradisce io lo mando all'ospedale :-P
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danu hai ragione il self control in certi casi proprio non ci può essere...ma sai si dice che per essere fortunati bisogna anche essere aperti di mente...eheheheh. Comunque anche io reagirei con molta molta violenza...ma quale tradimento? A chi? Non esiste proprio!!!!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  19. Bellissimi colori!! A me piace un sacco il curry... brava un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ahahahah sei troppo avanti te,questa ricetta e un amuleto contro la sfortuna...bravissima per l'inventività,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola, pensare psitivo fa sempre bene. Non si sbaglia mai. Bella ricetta foto stupende.

    RispondiElimina
  22. Stupenda l'idea della cornucopia, e geniale la preparazione con il microonde... non ci avevo mai pensato. Da te si impara sempre qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano,
      è davvero facile fare le cialde con il microonde provaci e fammi sapere!
      Grazie mille per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  23. E' bellissima!!! E la cialda ti è venuta perfetta!!!

    RispondiElimina
  24. è vero bisogna essere positive e mi hai fatto sorridere piacevolmente, ma se mio marito mi tradisse,...io gli farei tante carezze sulle ginocchia con una mazza da baseball!!! :)))) Complimenti per questo "amuleto culinario" mi piace molto. Mi sono iscritta nuovamente ai tuoi lettori fissi con il nuovo link del mio blog.Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba,
      bè credo che adotterei anche io quel tipo di carezze sulle ginocchia...adoro le mazze da baseball!!!Grazie mille per esserti unita ai miei lettori e per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  25. Ma che bella questa cornucopia!!
    Complimenti, sei davvero molto fantasiosa!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  26. ciao Paola, anche la tua cornucopia è candidata alla finale secondo me !! bellissima idea originale..a presto Claudia

    RispondiElimina
  27. Grazie per essere passata da me tesoro!le tue foto sono sempre favolose e piene di colori, mi mangerei anche lo schermo!buona giornata e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia....io sto ancora sognando i tuoi muffins!
      Un bacio

      Elimina
  28. Veramente stupenda la tua ricetta e la presentazione....e fortissima la prima parte del post! sei simpaticissima!

    RispondiElimina
  29. Paola, rinnovo i complimenti ovviamente..i risultati ci saranno a brevissimo..intanto ti chiederei di dove sei e, se dovessi essere selezionata, se sei disponibile a spostarti per gli eventi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Sono di Napoli e ti do la mia disponibilità per partecipare agli eventi!!!
      Un bacio

      Elimina
  30. Premesso che questo post mi ha fatto divertire piu di Zelig (anche io sono scaramantica da morire.. Da buona thai!) , confesso che non sapevo cosa fosse ! Col curry? Wow ?! Ma io che ci sto a fa in mezzo a voi maghe dei fornelli?;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      ma t sei meravigliosa e bravissima...sono felice di averti fatto sorridere!!!
      Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice avevo letto il tuo commento non capisco perchè si sia cancellato!
      Grazie mille tesorino!
      Un bacio

      Elimina
  32. Presentazione originalissima!
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  33. Magnifico!!! Oggi nel pomeriggio pubblicherò un post con i nomi dei selezionati! In bocca al lupo e a presto!!

    RispondiElimina
  34. ottima, originale e raffinata!!!te la copio immediatamente!!!
    ...e ti aspetto nel mio blog!!!

    RispondiElimina
  35. che idea originale e soprattutto golosissima!!! anche la presentazione è molto invitate!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...