martedì 25 giugno 2013

Maionese all'arancia e zenzero super veloce (in meno di due minuti) :)

Buon martedì amici miei cari,
oggi una ricetta super veloce....in meno di due minuti otterrete una maionese densa, deliziosa e versatile....io l'ho preparata come base per dei biscottini privi di lattosio, nei prossimi giorni vi lascerò la ricetta.

Questa maionese è buonissima da accompagnare al pesce, alla carne e alle verdure, ottima con il cocktail di gamberi, ideale da  mescolare alle insalate o alla pasta, oppure servita come aperitivo con degli stuzzichini o semplicemente spalmata su di una fetta di pane.

Allora siete pronti? 1,2,3, VIA....cronometro.





Per la maionese:
1 uovo intero freddo
200ml di olio di semi
2gr di sale
1 cucchiaio di succo d'arancia filtrato
1 cucchiaino di succo di limone filtrato
1 cucchiaino raso di zenzero grattugiato fresco


Nel bicchiere del mixer ho messo (potete utilizzare anche un barattolo di vetro nel quale conserverete direttamente la maionese) in questa sequenza l'uovo intero freddo, il sale, il succo di arancia e il succo di limone, lo zenzero e l'olio, ho immerso il frullatore ad immersione, ho azionato alla massima velocità e ho frullato con un movimento dall'alto verso il basso, in meno di due minuti la maionese era pronta, liscia, densa e buonissima.
Per dare un gusto più deciso di arancia vi consiglio di aggiungere dello zeste d'arancia :)

Per la maionese allo yogurt greco (la mia preferita): 
Eliminare il succo d'arancia e lo zenzero e aggiungere 100gr di yogurt greco quando la maionese è montata.Mescolare bene con un cucchiaio et voilà.

Per la maionese classica:
Eliminare il succo d'arancia e lo zenzero e aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di aceto bianco

Grazie per essere passati di qui e per il vostro affetto :)


Kisses and keep in touch


19 commenti:

  1. gradevole e solare anche nel colore!

    RispondiElimina
  2. E' molto particolare.. all'arancia???? mamma mia che belle idee che ti vengono! smackkk

    RispondiElimina
  3. tesoro come stai? è un pò che non ci incrociamo... con la proposta di oggi hai fatto centro... idea molto orginale di inserire il succo d'arancia... premesso che non sono una grande fan della maionese, credo proprio che così come me la proponi tu mi piacerebbe tantissimo:*
    un bacione:)

    RispondiElimina
  4. Paoletta, mi piace un sacco questa maionese... devo assolutamente provare! :D Sempre bravissima, un abbraccio forte e complimenti :) :**

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo e la proverò. La variante con lo yogurt greco poi è proprio il mio genere...
    Bacioni, Ellen

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, sai da quanto tempo voglio preparare la maionese ma rinvio sempre per la linea? Questa però devo assolutamente provarla, adoro le arance e lo zenzero, quindi la pinno e spero di farla più prima che poi! Grazie grazie!

    RispondiElimina
  7. L'esperto di maionese in casa è mio marito o altrimenti detto il pescatore. Essì lui pesca, porta il pesce io lo cuocio al vapore e lui fa la maionese che guarda mi fa una rabbia gli viene sempre bene, perfetta da manuale mentre a me qualche volta mi si è irrimediabilmente stracciata!! Ora la tua variante direi che è perfetta per il pesce, per cui a denti stretti gli passo la ricetta...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. io non l ho mai preparata la maionese per paura che impazzisca... allora la compro già bella pronta al supermercato però, si in effetti, è anche ora di provare!! :-)

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...