lunedì 25 febbraio 2013

Jungle Cupcakes


Buon lunedì,
è un po' che manco dal mio blogghino saporito...ma ultimamente tra influenze e impegni...non riesco ad essere molto attiva e presente...spero di riprendere presto.
Oggi vi propongo i tutorial di alcuni animali della giungla...eheheheh


Cupcakes all’arancia

Per 6 cupcakes

80gr di zucchero
80gr di burro
80gr di farina autolievitante
1 uovo
1 tazzina di succo d'arancia
la buccia di un'arancia grattugiata
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

2 gocce di estratto di fiori d’arancio 


In una ciotola ho sbattuto il burro ammorbidito con lo zucchero,ho fatto incorporare per bene i due ingredienti, poi ho aggiunto l'uovo, ho sbattuto energicamente rendendo l'impasto liscio e vellutato, ho infine aggiunto il cucchiaio di succo d'arancia, la farina setacciata, la scorza dell'arancia le gocce di fiori d’arancio e la vanillina, ho mescolato fino a rendere l'impasto omogeneo. Ho versato l'impasto in 6 pirottini, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.



Leone


Occorrente:
Pasta di zucchero arancione
Pasta di zucchero beige
Pasta di zucchero nera
1 Taglia biscotti rotondo piccolo
1 taglia biscotti rotondo medio
1 taglia biscotti rotondo grande
Balling tool
Veining tool
Matterello
Tappetino in silicone
Colla edibile
Pennello
Zucchero a velo per il piano di lavoro


Per prima cosa ho steso la pasta di zucchero arancione e con i taglia biscotti piccolo e medio ho ricavato diversi cerchi, ho spalmato un velo di marmellata  sulla cupcake per permettere alla pasta di zucchero di attaccarsi, poi ho posizionato i cerchi più grandi a raggiera, li ho pressati con le mani e li ho lisciati aderire per bene, quindi ho attaccato i cerchi più piccoli seguendo il procedimento iniziale, ho steso la pasta di zucchero beige  e ho ricavato un cerchio che ho attaccato al centro della cupcake.
Poi ho ricavato quattro palline con la pasta di zucchero beige, due per il muso che ho un po’schiacciato con le dita, le ho attaccate con della colla edibile, le ho leggermente segnate in tre punti con il veining tool per simulare i baffi del leone,  le altre due  mi sono servite per creare le orecchie, le ho pressate con il balling tool e al centro vi ho posizionato una pallina arancione.
Con la pasta di zucchero nera ho ricavato la bocca, gli occhi e il naso. ho quindi attaccato con la colla edibile tutte le componenti et voilà il leone è fatto!

Scimmia


Occorrente:
Pasta di zucchero marrone
Pasta di zucchero beige
Pasta di zucchero nera
1 Taglia biscotti a cuore
1 taglia biscotti rotondo
Balling tool
Balling tool piccolo
Veining tool
Matterello
Tappetino in silicone
Colla edibile
Pennello
Zucchero a velo per il piano di lavoro


Per prima cosa ho steso la pasta di zucchero marrone e con il taglia biscotti dello stesso diametro della cupcake ho ricavato un cerchio, ho spalmato un velo di crema al cioccolato sulla cupcake per permettere alla pasta di zucchero di attaccarsi, poi ho posizionato il cerchio sulla cupcake l’ho pressato con le mani e l’ho lisciato facendolo aderire per bene, quindi ho attaccato un cuore al centro della cupcake  che ho ricavato con la pasta di zucchero beige.
Ho quindi formato un cuore più grande con la pasta di zucchero beige per creare il muso della scimmia, l’ho posizionato sulla punta del cuore precedentemente attaccato, fissandolo con le colla edibile, con il veining tool ho fatto un segno dal vertice del cuore al centro, con il balling tool piccolo ho fatto le fossette del viso e le ho congiunte facendo un segno con il veining tool, così ho creato la bocca. Ho formato il naso con una pallina che ho schiacciato e reso ovale, ho segnato le narici con il veining tool,  ho creato le orecchie facendo due palline che  ho pressato con il balling tool, ho fatto dei piccoli salsicciotti che ho usato per ricreare capelli..
Con la pasta di zucchero nera ho ricavato gli occhi ho quindi attaccato con la colla edibile tutte le componenti et voilà la scimmia è fatta!


Tigre


Occorrente:
Pasta di zucchero arancione
Pasta di zucchero nera
Taglia biscotti rotondo
Balling tool
Veining tool
Matterello
Tappetino in silicone
Colla edibile
Pennello
Zucchero a velo per il piano di lavoro


Per prima cosa ho steso la pasta di zucchero arancione e con un taglia biscotti ho ricavato un cerchio dello stesso diametro della cupcake, ho spalmato un velo di crema al cioccolato sulla cupcake per permettere alla pasta di zucchero di attaccarsi, poi ho posizionato il cerchio ottenuto, l’ho pressato con le mani e l’ho lisciato lasciandolo aderire per bene, quindi ho steso la pasta di zucchero nera e ho ricavato nove triangoli, ne ho posizionati e attaccati tre sulla testa, tre su entrambe le guance.
Poi ho ricavato quattro palline con la pasta di zucchero arancione, due per il muso che ho un po’schiacciato con le dita, le ho attaccate con della colla edibile, le ho leggermente segnate in tre punti con il veining tool per simulare i baffi della tigre,  le altre due  mi sono servite per creare le orecchie, le ho pressate con il balling tool le ho schiacciate alla base per dare una forma triangolare.
Con la pasta di zucchero nera ho ricavato la bocca, gli occhi e il naso. ho quindi attaccato con la colla edibile tutte le componenti et voilà la tigre è fatta!

My Jungle animals






Spero che vi siano piaciuti! Se avete dubbi o domande non esitate a scrivermi! :)

Grazie infinite per il vostro affetto!
Ci vediamo presto, un bacio e.... keep in touch!

giovedì 14 febbraio 2013

L'amour..

Un' idea per la cena romantica di stasera...

C'è un'unica felicità nella vita: amare ed essere amati. ( George Sand )

La Valentine's top track è una evergreen All by myself  by Eric Carmen


Risotto al limone e zafferano con crema di zucchine, salsa piccante e gamberi





Per due persone:
150gr di riso superfino
500ml ca. di brodo vegetale
1 scalogno
1 limone
1 bustina di zafferano
1 noce di burro
10 gamberi
sale q.b.
Olio extravergine di oliva ca. 6 cucchiai

Ho tritato lo scalogno finemente e l'ho lasciato soffriggere in olio evo per qualche minuto, ho quindi versato il riso, l'ho lasciato tostare, ho sfumato con il succo di mezzo limone, ho continuato la cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale, 5 minuti prima che fosse pronto, ho aggiunto lo zafferano sciolto i mezzo bicchiere di brodo, ho mescolato bene, ho aggiunto 4 gamberi sgusciati tagliati finemente e ho spento 4 minuti prima della cottura consigliata. Ho mantecato con la noce di burro e la scorza di limone gratugiata. Nel frattempo, ho cotto i 6 gamberi rimanenti in 1 cucchiaio di olio evo.

Per la crema di zucchine:
1 zucchina
2 cucchiai di olio
sale e pepe qb

Ho fritto la zucchina in olio evo, ho salato, ho pepato e ho frullato il tutto con il minipimer fino a far diventare il composto cremoso e omogeneo.

Per la salsa piccante:
1 bicchiere di sugo di pomodoro
1 cucchiao di olio
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 pizzico di zucchero
sale qb.

Ho cotto il sugo di pomodoro con l'olio, il peperoncino, l'acqua il sale e lo zucchero.

Ho servito:
Ho formato un cuore con il riso aiutandomi con un coppapasta, ho servito con i gamberi la salsa piccante e la crema di zucchine.

Besitos e come sempre keep in touch....
Love <3


Sweet heart cupcakes

Buon San Valentino!
Passo subito alla ricetta di oggi...
Cupcakes alla fragola con i cuori....leggete la ricetta e scoprirete il perchè....

La frase di oggi...mi è uscita dal primo bacio che ho scartocciato stamattina...."L'amore non dà altro che se stesso e non prende niente se non da sè" (K.Gibran)

La Valentine's top track è la canzone che ha suggellato la mia meravigliosa storia d'amore con Mr. Ma....nel lontano 2000 Lady by Modjo....ve la ricordate?


 Per 5 cupcakes grandi
150gr di farina autolievitante
150gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio
60gr di yogurt alla fragola
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
colorante  alimentare rosso

In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto l'olio, lo yogurt, il sale, ho reso il composto liscio e vellutato, ho continuato a mescolare e ho aggiunto la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, fino a rendere l'impast spumoso ed omogeneo.
Ho quindi versato 1 terzo dell'impasto in una ciotola, ho aggiunto un cucchiaio di colorante alimentare rosso, ho versato il composto in una piccola teglia rettangolare e ho infornato in forno preriscaldato a 180° per ca. 15 minuti.
Passato il tempo ho sfornato e ho formato dei cuori con il tagliapasta, ho quindi riempito 5 pirottini con 2 cucchiai di impasto, ho posizionato il cuore al centro e ho ricoperto con altri due cucchiai di impasto, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti ca., fa fede la prova stecchino.

Per il frosting:
150gr di panna
150gr di yogurt alla fragola.
colorante alimentare rosso

Ho montato la panna ben ferma, ho quindi aggiunto lo yogurt alla fragola, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, ho aggiunto del colorante rosso per rendere il frosting rosa.

Ho decorato le cupcakes con il frosting e dei cuori di pasta di zucchero.


Un bacio a tutti voi!
Vi saluto per ora....
Keep in touch



mercoledì 13 febbraio 2013

Valentine's cupcakes

Buongiorno,
sono in ritardo per la colazione...lo so, ma magari a San Valentino dopo una notte di passione ci si sveglia più tardi del solito...
Tra oggi e domani cercherò di pubblicare qui e sulla mia pagina Facebook qualche idea per il giorno degli innamorati....ricette, canzoni, frasi...ecco la prima ricetta per la colazione....

"Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore." (Emily Dickinson)

Per le  Valentine's top tracks ho scelto questa bella canzone di Mina "Mi sei scoppiato dentro al cuore"

Cupcakes al profumo d'arancia con cuore al cioccolato fondente e peperoncino





Per 6 cupcakes
60gr di zucchero
60gr di burro
60gr di farina autolievitante
1 uovo
1 cucchiaio di succo d'arancia
la buccia di un'arancia grattugiata
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola ho sbattuto il burro ammorbidito con lo zucchero,ho fatto incorporare per bene i due ingredienti, poi ho aggiunto l'uovo, ho sbattuto energicamente rendendo l'impasto liscio e vellutato, ho infine aggiunto, il cucchiaio di succo d'arancia, la farina setacciata, la scorza dell'arancia e la vanillina, ho mescolato fino a rendere l'impasto omogeneo. Ho versato l'impasto in 6 pirottini, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Per la crema al cioccolato fondente  e peperoncino:
Ho preparato la stessa crema che trovate qui, facendo un terzo della dose, una volta pronta ho aggiunto mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.




Grazie per il vostro affetto...Vi saluto per ora...
Keep in touch
Un bacio




lunedì 11 febbraio 2013

Frappe colorate e crema di cioccolato senza uova gluten free

Domani si concluderà il Carnevale e per salutarlo degnamente ho rifatto le frappe...le mie bimbe ne vanno matte...mi piaceva l'idea di Laura del blog Squisito, di colorare l'impasto e così le ho colorate con i colori alimentari che avevo in casa.e le ho accompagnate con una crema al cioccolato gluten free...Mi hanno tirato un po' su...oggi è una giornata terribile, è l'anniversario della morte del mio babbo..e per non pensare, mi sono buttata con le mani e la mente in pasta! L'altra ricetta di chiacchiere con sanguinaccio potete trovarla qui

Vi lascio la canzoncina delle mascherine che Flavia ha imparato all'asilo...è molto carina :)

Un saluto, a tutti voi;
dite un po’ chi siamo noi?
Ci guardate e poi ridete?
Oh! mai più ci conoscete!
Noi scherziam senza far male,
Viva, viva il Carnevale!
Siamo vispe mascherine,
Arlecchini e Colombine,
diavolini, follettini,
marinai bei ciociari
comarelle vecchierelle:
noi scherziam senza far male,
viva, viva il Carnevale!
Vi doniamo un bel confetto,
uno scherzo, un sorrisetto;
poi balliamo poi scappiamo.
Voi chiedete: Ma chi siete?
Su pensate, indovinate.
Siamo vispe mascherine,
Arlecchini e Colombine,
diavolini, follettini,
marinai bei ciociari
comarelle vecchierelle:
noi scherziam senza far male,
viva, viva il Carnevale!





Per le Frappe colorate:
250gr di farina
2 uova
50gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bicchierino di vino bianco
1 cucchiaio di limoncello
la scorza grattugiata di un'arancia
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo per la copertura
Olio di arachidi per la frittura

Su di una spianatoia ho disposto  a fontana la farina e il lievito setacciati, al centro ho messo il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova,  di limoncello, il vino bianco, la buccia di arancia  e un pizzico di sale. Ho lavorato bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico, ho formato una palla, che ho diviso in tre parti uguali, ho aggiunto in uno il colorante verde, in una il viola ed in un'altra il giallo, ho avvolto nella pellicola trasparente le tre palline di impasto e le ho lasciate riposare per mezz’ora.
Ho steso la pasta colorata molto sottile con il matterello e con una rotellina ho tagliato delle strisce di pasta, praticando su ognuna di esse un taglio centrale. Ho fritto le frappe in abbondante olio caldo, le ho sollevate dall’olio non appena hanno assunto un colore dorato.
Le ho spolverate, infine con zucchero a velo.

Per la crema al cioccolato gluten free:
500ml di latte
100gr di cacao amaro
250gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
40gr di amido di mais
50gr di burro 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di rum

In un pentolino ho mescolato lo zucchero con il cacao, l'amido, la vanillina ho aggiunto il latte a filo, ho continuato a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati e il composto è diventato liscio ed omogeneo, ho messo la crema sul fuoco e ho portato ad ebollizione sempre mescolando. Ho spento non appena la crema è risultata liscia e vellutata, ho quindi aggiunto, la vanillina, la cannella, il burro, il cioccolato fondente e il rum, ho mescolato fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati e la crema è risultata liscia. 

Questa canzone la dedico a te mio angelo, sperando di poterti rincontrare un giorno!
Ti amo :)

Vi ringrazio, come sempre,per il calore, i sorrisi, i cuori e le parole che mi dedicate!
Vi saluto per ora...
Keep in touch
Un bacio




giovedì 7 febbraio 2013

Vellutata di patate ai frutti di mare

Il mare d'inverno...pensavo a quella bella canzone di Loredana Bertè quando è nato questo piatto, fa freddo, il mare mi manca anche se ci passo spesso per guardare le onde che sbattono contro gli scogli e rimango per ore ad ascoltare il loro rumore, mi piace sentire il profumo del sale e guardare l'agitazione dei gabbiani sulla riva, è tutto così malinconico, triste...ma bello davvero.

Questa vellutata di patate con i frutti di mare è un piatto veloce, delizioso e raffinato... ideale per il freddo di questi giorni, provatela e ditemi se vi piace...in mezz'ora porterete in tavola i sapori e i colori dell'estate e assaporandola il sole, il mare, il caldo estivo vi sembreranno più vicini.

Vellutata di patate ai frutti di mare




Per la vellutata:
4 patate medie
500gr di frutti di mare misti spurgati
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 grattata di zenzero fresco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo


Per prima cosa ho tagliato le patate a cubetti e le ho sbollentate, in una padella ho soffritto l'aglio e il peperoncino in olio evo, vi ho versato i frutti di mare, ho lasciato che le valve si aprissero, ho mescolato bene e ho spento la fiamma. Ho filtrato il soute dei frutti di mare, ho sgusciato la maggior parte dei frutti di mare, tenendone alcuni da parte per la decorazione del piatto. Ho quindi versato il soute nelle patate, ho frullato il tutto con il minipimer, rendendo il composto vellutato e omogeneo, ho riscaldato la vellutata sul fuoco, ho aggiunto una grattatina di zenzero fresco, i frutti di mare sgusciati, ho aggiustato di sale e ho servito con i frutti di mare e del prezzemolo tritato.

News: Vi invito ad iscrivervi nella nuova community Dolci tecniche, trucchi, consigli...dove potrete condividere le vostre ricette dolci, i vostri esperimenti, i vostri segreti e imparare e chiedere consigli...creata dalla bravissima Giulia del blog Parole di Zucchero della quale io, Valentina del blog la ricetta che Vale e Elena del blog Con un poco di Zucchero siamo moderatrici


Vi ringrazio per il vostro caloroso affetto!
Vi saluto per ora...
Keep in touch
Un bacio

Con questa ricetta partecipo al contest di Sale e coccole






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...