Apro il mio post con questa frase di Anais Nin, perchè da quando ho aperto il blog è nato un nuovo mondo dentro di me, in questi giorni ho vissuto una marea di emozioni e questo grazie a voi mie care amiche , ci sono vecchi amici che ho rincontrato, c'è chi mi lascia un messaggio in bacheca, chi un semplice cuore, chi mi regala un sorriso, chi una telefonata, chi addirittura mi scrive un intero post, chi mi cita, chi mi assegna premi, chi mi dedica una canzone...
Mi fermo e mi domando, ma mi merito tutto questo? Spero solo di non deludervi mai, spero di esservi di conforto nei momenti difficili e di regalarvi un sorriso quando sarete tristi, di abbracciarvi quando ne avrete bisogno e di darvi una mano se sarà necessario...spero di essere per voi una buona amica e di ricambiare sempre le vostre calde coccole....vi parlerò sempre con il cuore, sempre con sincerità e se sbaglierete cercherò di capire...
Per il momento vi lascio un dolcino...
Cupcakes alla vaniglia con cuore morbido all'albicocca e frosting al burro
Queste cupcakes sono perfette come regalino natalizio, da confezionare in una bella scatola...i miei regali quest'anno saranno tutti homemade!
Per 12 cupcakes:
150gr farina autolievitante
150gr di zucchero
100ml di olio
2 uova
mezza tazzina di latte
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
12 cucchiaini di marmellata d albicocche
Ai fornelli:
In una ciotola ho mescolato la farina, il sale, la vaniglia, in un'altra ciotola ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto l'olio e il latte, ho mescolato per bene e poi ho aggiunto un cucchiaio alla volta di farina, ho incorporato bene tutti gli ingredienti, rendendo l'impasto liscio ed omogeneo.
Ho versato il composto nei pirottini, stando attenta a non superarne la metà, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Le ho sfornate, ho aspetato che raffreddassero, le ho forate al centro con l'aiuto di un coltello e le ho farcite con un cucchiaino di marmellata di albicocche, ho tappato e ho proseguito con la decorazione.
Per il frosting al burro:
250gr di burro
250gr di zucchero a velo
50ml di panna fresca
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
qualche goccia di colorante alimentare verde
Nel mixer ho messo il burro tagliato a pezzetti, l'ho lasciato montare per bene fino a farlo diventare bianco e spumoso, ho aggiunto 1 cucchiaio di zucchero a velo alla volta, mentre continuava a montare, quando lo zucchero si è incorporato bene al burro, ho aggiunto la vaniglia e la panna, ho lasciato montare per qualche minuto ancora. Ho versato il frosting in una ciotola e ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare verde, ho mescolato con una spatola fino ad ottenere il colore desiderato.
Per la decorazione:
100gr circa di pasta di zucchero bianca
qualche goccia di colorante alimentare verde
qualche goccia di colorante
Ho diviso la pasta di zucchero in due pezzi, uno più grande e l'altro più piccolo, ho colorato il pezzo piccolo con il colorante verde e l'altro con il colorante rosa, ho steso la pdz rosa, ho formato 12 fiorellini al centro dei quali ho messo una pallina verde.
Curiosità:
Pare che la prima ricetta di buttercream frosting risalga al 1769. il termine frosting è maggiormente usato in USA, negli altri paesi anglofoni si usa anche il termine icing si tratta di una glassa fatta con zucchero a velo e un liquido che può essere il latte o l'acqua, può essere arricchita da burro, bianchi d'uovo, formaggio cremoso e spezie
Ringrazio
Vale, per le meravigliose parole che mi ha dedicato, per le sue telefonate e i suoi consigli
Ketty per il suo aiuto, la sua dolcezza, la sua disponibilità, per il premio che mi ha assegnato
Le regole prevedono di assegnarlo ad altri 3-5 blog che hanno meno di 200 followers e che meritano di essere conosciuti
Poi ringrazio...
Dani per la sua dolcezza, la sua presenza, la sua ironia, i suoi messaggini
Azzurra per la sua dolcezza e il premio 100% blog affidabile che mi ha assegnato
lo assegnerò nel prossimo post
Simona per la sua attenzione e i dolci messaggi
Stringo forte
Tina che nonostante la sua bravura ha commesso un errore che sta pagando .
Auguro a Vaty di continuare così e le dedico queste cupcakes che lei ama...oggi è il suo compli blog...sono felice di averla incontrata perchè è una ragazza straordinaria con un cuore immenso...
Regalo a voi tutti un grande sorriso e un immenso abbraccio
Con grande affetto
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Vaty
Con questa ricetta partecipo al concorso di Lucia "Doni Natalizi...home made"
Vi ricordo di partecipare a "Cucinando Curiosando"
Tu ormai per me sei la n. 1 con i cupcakes, sia dolci e salati. E sai che questi mi attirano TANTISSIMO, MA PROPRIO TANTO? Sarà il titolo, sarà il cuore all'albicocca, sarà quel frosting.. saranno le tue parole, ma in questi cupccakes ci ho visto tanto affetto:-)
RispondiEliminae pensare che sono venuta qui prima che tu potessi lasciarmi il tuo link.
grazie a TE, AMICA. <3
Vaty
Mamma mia che meraviglia i tuoi cupcakes!!!
RispondiEliminaSei bravissima!!!
Un abbraccio e buon weekend
Carmen
io sono già due anni che faccio regali homemade!!!e sapessi come li aspettano con gioia tutti...i tuoi cupcakes sono deliziosi....buon we...
RispondiEliminaSei una persona speciale, trasparente e sincera, questo è quello che traspare dai tuoi post e dai tuoi commenti nei nostri blog ecco perchè ti meriti tutto questo, te lo dico con il cuore, prendo uno dei tuoi meravigliosi dolcini e ti auguro un buon fine settimana!
RispondiEliminaCavolo se fossi stata un uomo credo che mi sarei innamorato di te....virtualmente ma forse anche di più! e ho detto tutto!!! Ci siamo capiti ah!
RispondiEliminaTVB ma con tanta sincerità!
Ketty Valenti <3
.......Naturalmente i tuoi capcake sono belli e dolci come te!
RispondiEliminaTesoro sei dolcissima e tanto tanto cara.. L'amicizia è un valore in cui io credo molto, una forma d'amore bellissima che apre mondi inaspettati davvero meravigliosi.. non posso che ringraziarti di cuore per la tua amicizia che seppur da poco, sento preziosa... (grazie <3) come sempre nn posso che farti i miei complimenti per le tue stupende e golose creazioni .. questi cupcakes così colorati e freschi rappresentano proprio tutta la vitalità e l'entusiasmo che ti appartiene..:* ps mia figlia mi ha rotto lo schermo del pc.. sono ferma da qualche giorno e vi leggo con fatica dal plasma di casa.. nn sai che danno cara paola..:( ti abbraccio tesoro.. un abbraccio pieno d'affetto come quello che sento da parte tua:**buon fine settimana:*
RispondiEliminaPaola, grazie per il regalino che mi hai fatto, è stata una bellissima sorpresa <3 teneri i cupcakes dell'amicizia. se mi avessero detto che sul web avrei trovato delle persone così, non so se ci avrei creduto...l'amicizia è proprio un dono prezioso
RispondiEliminaDolcissimo post! e che dire dei tuoi cupcakes...mi piacerebbe da matti farli così belli!!! Un abbraccio
RispondiEliminaCome sempre dolcissima nei tuoi post e molto brava nelle creazioni!
RispondiEliminaLe tue cupcakes, sono meravigliose!Il cuore di marmellata è una vera golosità!
Complimenti per i premi!!Tutti meritati!!!!!!
La frase che hai scelto per aprire il post è stupenda.
Bacioni
Che bel post che hai scritto!!! Sei davvero una cara persona!!!
RispondiEliminaInserisco subito questi cupcake in gara... e chissà che prima o poi non riesca a farli anche io!!!
Bacio Bacio!
Grazie a te, amica mia, perché sei speciale e sono felice di averti incontrato, ti voglio bene! :) Complimenti per questi meravigliosi cupcakes, belli e dolci come te! :D Sei una ragazza profonda e sensibile, un'amica preziosa! :)
RispondiEliminaComplimenti anche per i meritatissimi premi, continua così, alla grande! :D Un abbraccio fortissimo tesorina bella! :*
Tua nuova follower, bellissimo blog e questa ricetta è davvero fantastica ^_^
RispondiEliminaSei una persona preziosa,
RispondiEliminasincera e veramente dolce...
lo dimostri in ogni tuo post...
doni rari in questo mondo...
Io ti seguo di solito silenziosamente...
Complimenti per i cupcake..davvero golosi...
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Paola se hai tanto riscontro e' perché sei una persona così solare e gentile che ti meriti tutto questo :)
RispondiEliminaPoi i tuoi cupcake sono sempre speciali!!!
Un abbraccio grande
Grazie PAola, sei troppo carina, ci pensi sempre!
RispondiEliminaMega bacio
alice
Prendo un cup cake.
Dolcissima Paola, io ti conosco da pochissimo ma "leggendoti" nel tuo blog mi hai ispirato subito simpatia. Credo che le manifestazioni di affetto che ti arrivano siano più che meritati....Un abbraccio e....grazie per questa bella ricettina, la provo appena possibile !!!
RispondiEliminaps= che dici, con della nutella invece della marmellata vengono buoni lo stesso ????!!! ciaoooooooo
Paoletta, domani vado a casa di amici a pranzo e voglio copiare un paio dei tuoi cupcakes... che poi naturalmente, spaccerò per miei!! Vado a cercare qualche ricettina (devo capire con cosa farli, in casa non ho niente!). Ti bascio tesoro!
RispondiEliminaLindo y muy bien hecho me encanta lucen maravillosos,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaPaola mi piace molto quello che hai detto e lo apprezzo molto e visti i risultati, non sono l'unica a pensarla così. Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto con le foto, credimi io apprezzo tantissimo le tue. Apprezzo tantissimo anche la tua cucina, i tuoi cupcakes. Tutto curato nei minimi particolari. Complimenti per tutto e anche per i super meritati premi. Buona domenica e auguri per i contest.
RispondiEliminaPaola sei proprio una bella persona e il sole che porti dentro si sprigiona leggendo ogni singolo post.... ti conosco da poco ma mi piaci sempre più! Ti auguro un buon fine settimana ... i tuoi cupcake sono spettacolariiiiii!!! Fortunato/a chi li riceve in dono :-)
RispondiEliminaTu meriti questo e anche di più! Sei una persona splendida oltre che una cuoca fenomenale!!!!
RispondiEliminaPerò tu i tuoi meravigliosi cupcake me li devi mandare, lo sai che io non sono in grado :-P
Bacini!!!!!!!!!!!!!!
Sono perfettissimi, bellissimi e golosissimi! E tu sei veramente un tesoro
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Paola, complimenti per la ricetta e per il tuo blog. Per questo ti ho girato un piccolo riconoscimento qui
RispondiEliminahttp://solocosebuone.blogspot.it/2012/12/the-versatile-blogger-award.html
Buona serata...Annamaria
Ciao!!
RispondiEliminaSul mio blog c'è un premio per te!!
http://latonnina.blogspot.it/2012/12/premio.html
Ti dico solo che si raccoglie quello che si semina e se ricevi tanto e perchè dai tanto. Anche se magari non te ne accorgi :) Ci conosciamo da poco ma quel tanto che basta per capire che sei una gran bella persona, solare, sensibile, fuori del comune. E anche maestra dei cupcakes :) Un abbraccio grande, buona settimana
RispondiEliminacara Paola, da dove cominciare? Bellissima la scelta della frase, anche per me poi aprire un blog ha significato aprire tanti nuovi mondi quante siete voi, donne meravigliose, ognuna con il suo carattere, ognuna con il suo talento, ognuna con il suo sorriso che immagino radioso, ognuna con tanto da dare.....certo che te lo meriti l'affetto che ricevi, e personalmente credo non mi deluderai mai, almeno fino a che continuerai a fare quello che ti senti davvero dentro! :)
RispondiEliminaUn abbraccio
P.s. e i cupcakes? deliziosi!!!
Eliminabellissimi!!! mi sembra difficile che una con una mano così in cucina e con tanta sensibilita possa non meritarsi premi e complimenti sinceri! baci!
RispondiEliminaWAW sono fantasticiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSono stupendi ed è una bellissima idea!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Miky
Questi dolcetti sono meravigliosi, così come il tuo post!
RispondiEliminaBravissima!!
io che sono un amante dei cupcakes non potevo non fermarmi qui e iscrivermi!!! se ti va passa sul mio blog e seguiamoci a vicenda.bacioni eli
RispondiEliminaCome sono belli!!!Resto incantata a guardarli!!Come sei brava..ti ammiro tantissimo..Buona serata..Annamaria
RispondiEliminaCiao Paola, che belli questi tuoi cupcake, sembrano un prato fiorito, così colorati e così pieni di sentimento.
RispondiEliminaVoglio donarti un premio, passa da me a ritirarlo
http://cucinaconfederica.blogspot.it/2012/12/un-gradito-pensiero-premio-sunshine.html
ciao che buoni e belli, quasi quasi seguo il tuo consiglio quest'anno regalini homemade... Bacio :) Rosalba
RispondiEliminaVi ringrazio infinitamente per le dolcissime parole e per i complimenti!!!Siete speciali!
RispondiEliminaUn bacio fortissimo
bene non posso fare a meno di premiarti con un fiore!
RispondiEliminaquesti cupcakes sono formidabili, molto primaverili!
ci vediamo da me!
bacio
;-)
Solo una bella persona poteva fare così deliziose
RispondiEliminagrazie mille tesoro, sono super incasinata in questo periodo quindi non molto presente, comunque grazie mille ancora per aver pensato a me e al mio bloggino!!!!
RispondiElimina