mercoledì 28 novembre 2012

Arancine oh yeah!

Amo l'MTChallenge perchè ogni volta mi permette di imparare, di crescere, di cercare, di studiare....di sognare...Questa volta con le arancine sono andata in Sicilia, una terra che adoro e che ho avuto la fortuna di vivere e di esplorare e dove ho potuto mangiare le vere arancine, quelle giganti, trasbordanti di ripieno e croccanti che più croccanti non si può! Le arancine sono il tipico street food siciliano, si trovano ovunque...dalle rosticcerie, ai bar è quel cibo da asporto che risolve un aperitivo, un pranzo o una cena....ora venite con me vi accompagno a leggere la loro storia....

‘A tradizioni Siciliana cunta ca’ l’Arancini nasceru cu’l’arabi,foru iddi a puttari sta magnificenza! E tempi do’Re Federicu II si manciavanu e addivintaru belli dorati ca’muddica ppi jessiri cchiu facili di puttari mentri l’omini cacciavano.Je’ tradizioni a Pelemmu pi Santa Luciuzza bedda o’ tridici di Dicembri,manciari sulu arancini, cruzziteddi(castagne secche) e cuccìa.

Questo stralcio di storia siciliana sull'arancina, in dialetto siciliano, mi è stato regalato da Ketty del blog Zagara&Cedro, una ragazza straordinaria, siciliana, che ha un cuore immenso e che anche se oggi ha avuto qualche problemuccio ha assecondato la mia folle richiesta...Amo i dialetti e ogni volta che mi imbatto in un dialetto della nostra bella Italia...mi incuriosisco, sogno, immagino la storia, le origini, le trasformazioni della lingua... penso che  i dialetti ci permettono di comunicare con le persone anziane, che ci insegnino la nostra storia e le nostre tradizioni  e ci riportino alle origini...secondo me bisogna tenerli vivi e continuare a parlarli sempre. Brava Ketty e ancora grazie!

Dopo aver studiato bene le arancine di Roberta....ne ho realizzato due versioni, rigorosamente vegetariane, una è siciliana al 100% nel senso che gli ingredienti mi sono stati inviati direttamente dalla Sicilia, l'altra con gli ingredienti che  più amo, l'ho chiamata "my love"....provatele!




Per 20 arancine:

1 Kg di riso Arborio
2 litri di brodo vegetale (1 carota, 1 zucchina, 1 pomodoro, 1 cipolla, sedano, pepe)
100gr di parmigiano reggiano grattugiato
50gr di burro
1 scalogno
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.



Per il ripieno 100% siciliano:
100gr ca. di pesto di pistacchi "Aroma Sicilia"
150gr di scamorza

Per la panatura 100% siciliana:
granella di pistacchi
pan grattato 

Per il ripieno "my love":
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 manciata di capperi
10 olive nere di Gaeta
sale q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 noci
150gr di scamorza

Ho tagliato i peperoni a listarelle e li ho fritti in olio extravergine di oliva, a metà cottura ho aggiunto le olive sgusciate e i capperi, ho lasciato cuocere e alla fine ho aggiunto le noci tritate grossolanamente

Per la panatura "my love":
Pan grattato

Ai fornelli:
Per prima cosa ho fatto il brodo vegetale, in tre litri d'acqua fredda ho messo 1 zucchina, 1 pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano e dei grani di pepe, ho lasciato cuocere per ca un'ora, ho poi filtrato il brodo e l'ho tenuto da parte.
In una pentola ho lasciato dorare lo scalogno nell'olio evo, ho aggiunto il riso, l'ho lasciato tostare per 3 o 4 minuti, poi ho aggiunto 4 mestoli di brodo caldo, ho lasciato cuocere per 13 minuti aggiungendo man mano il brodo. Ho spento il fuoco 4 minuti prima della cottura consigliata, ho salato e ho mantecato con il burro e il parmigiano grattugiato. Ho versato il riso su di un vassoio per fermarne la cottura. Ho lasciato che raffreddasse.

Per la lega:
500ml di acqua
250ml di farina
sale q.b.

Ho mescolato l'acqua , la farina e il fale fino ad ottenere una pastella un pò collosa.

Per la frittura:
2 litri di olio di arachidi

Procedimento per la composizione:
Ho formato 20 palle con il riso, al centro di dieci arancine ho messo la farcitura con i peperoni, olive, capperi e noci e due cubetti di scamorza le ho disposte le in un vassoio e le ho passate man mano nella pastella e poi  nella panatura di pan grattato.
Le altre dieci le ho faracite con un cucchiaino di pesto di pistacchi e due cubetti di scamorza, le ho disposte in un vassoio e le ho passate nella pastella e poi nella panatura di pangrattato e granella di pistacchi.

In una pentola alta e  capiente ho riscaldato l'olio e ho fritto le arancine...

Ho steso il riso su di un vassoio per bloccarne la cottura
Farcitura dell'arancina


Ho formato tutte le arancine 
 Le ho passate nella lega e poi nella panatura


Farcitura 100% siciliana
Farcitura "my love"

 News:
Abbiamo mangiato arancine per 3 giorni

Curiosità:
A Napoli le arancine le chiamiamo "E' pall e' ris"
L'arancina prende il nome dalla sua forma e dal suo colore simile ad una piccola arancia 

Vi ricordo di partecipare in tanti a "Cucinando Curiosando"



Con questa ricetta ovviamente partecipo all'MTC di Novembre 2012 



34 commenti:

  1. Paola queste arancine sono favolose !!! Ripieni saporiti e cremosi :) anche a me piace l MTC perché imparo sempre qualcosa e mi metto alla prova:)
    Tu sei sempre fortissima!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. wow che belle non avrei mai pensato a questi ripieni cosi particolari :) Rosalba

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che goloso ripieno.
    La prossima volta invece che mangiarle tutte tu, fai un pacchetto agli amici!
    Per me puoi anche organizzare una spedizione a carico mio!
    ALice

    PS: dimenticavo, per me MY LOVE!

    RispondiElimina
  4. A te tutto bene ti viene! FAME
    Senti ma in tema di frittini una bella una frittatina piccola di maccheroni come quelle che fanno nelle rosticcerie a Napoli me la fai???? Ti pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Mmmmm che bontà!!!quando puoi passa a trovarmi c'è un pensierino per te!!!

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio di vero cuore cara Paola,oggi è stata effettivamente una giornataccia in casa....ma grazie a Dio è finita,ora tutto ok!
    i miei complimenti sono bellissi questi arancini,io li adoro semplicemente e forse proprio perchè li vendono praticamente a fianco casa mia non mi è mai passato in mente di realizzarli,mi sono divertita a "tradurre" quando vuoi a disposizione di "Vossignuria"!!!
    notte notte.
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  7. Premetto che sei sempre una forza della natura con le tue idee e energia. Ma devo altresì premettere che da buona palermitana (ex, e non scherzo !) sto cercando di immaginarmi il gusto del tuo ripieno my love e non so se riesco a concepire versioni diverse dal solito e motivo ragù palemmotamo;) ma se dici che avete mangiato arancine per 3 gg devono essere proprio piaciuti !! E brava Paola:)
    Teso, mi segno il contest e di sicuro parteciperò ancora! Magari verso inizi gennaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "mitico ragù palemmmitamo"
      (con accento palermitano ;)

      Elimina
  8. Paola, ma grazie a te che ci hai regalato questo post così intenso e così pieno di emozioni! non puoi immaginare che piacere ci faccia, avere dei riscontri di questo tipo, che vanno oltre la semplice esecuzione della ricetta e trasmettono invece una passione a tutto tondo, una curiosità sincera, un desiderio di conoscere che va oltre i confini della semplice gara.
    Ovvio che poi, alla fine, vengan fuori arancine che son piccole poesie: sono la traduzione pratica di tutto questo impegno e di questo modo così "giusto" di guardare al mondo del cibo.
    Grazie davvero

    RispondiElimina
  9. Paola mi ha incuriosito leggere la storia delle arancine, sinceramente non la conoscevo. Complimenti per le tue versioni, entrambe hanno ottimi ripieni,molto gustosi. Brevissima, posso chiedenti che programma usi per le foto, mi riferisco alla prima di questo post, mi piace tantissimo. Grazie e ancora tanti complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, Paola per quanto riguarda quell'effetto bianco, ti esce aumentando la luminosità? Io non ci riesco, vorrei non fare apparire lo fondo dietro i piatti e non ci riesco. Ho photoshop, ma non lo so usare. Ciao.

      Elimina
  10. tesoro anche volendo scegliere non saperei se preferire la versione con il pesto di pistacchi oppure quella con i peperoni! entrambe squisite, equilibrate nel gusto e negli ingredienti... Insomma complimenti di cuore mia cara sempre più brava! Ottime proposte originali per una sfida complessa come quella dell'mtc.. un in bocca al lupo grande e un bacione per te:*

    RispondiElimina
  11. BBBBoni gli arancini! I tuoi, poi, me li ingoierei anche interi, per fare prima e mangiarne di più ;) grazie. baci

    RispondiElimina
  12. posso dire anche io....oh yeah!
    sono deliziose...e quando poi filano anche...allora è una goduria....(si può dire cosi???)
    bacione grande cara!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno tesorino! :D Che bello questo post e che delizia queste arancine! Non so scegliere, sai? :D Posso mangiarle entrambe? :D Come si fa a scegliere davanti a tanta bontà... bravissima!!! :D In bocca al lupo per l'MTC! :D Ti abbraccio forte forte, buona giornata! Tvb :)

    RispondiElimina
  14. Dopo lunga e faticosa meditazione scelgo quelle 100% siciliane, ma solo perchè sono perdutamente innamorata del pistacchio di Bronte! ;)
    Faccio il tifo per te, brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  15. Da Siciliana DOC , posso dirti che i tuoi arancini versione my love sono davvero molto invitanti...complimenti per tutto

    RispondiElimina
  16. di quella con provola e pesto ne mangerei per tre giorni anche io!

    RispondiElimina
  17. gustosissime! io non saprei proprio che versione scegliere, troppo buone!

    RispondiElimina
  18. Che bontà questi arancini!!! Non saprei quale scegliere:-) ottimi!!! Complimenti, un abbraccio e bravissima!!

    RispondiElimina
  19. bravissima paola. oh yeah! ti aspetto per una lunga passeggiata.
    un abbraccio
    maggie

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ciao, arrivo da te grazie al blog di PattyPatty...complimenti, il profumo degli arancini è arrivato fin qui !!! Mi sono segnata nel tuo blog...ti seguirò con immenso piacere !! Buona giornata, Marzia

    ps= scusa, avevo sbagliato a scrivere nel post precedente...l'ho riscritto corretto !!! Ri - ciao !!

    RispondiElimina
  22. e che potevo aspettarmi di diverso da una grande appassionata di sicilia come te??? due belle ricette, ma anche quel qualcosa in più della nostra storia e della nostra lingua che in fondo dà carattere a una ricetta della tradizione.

    grazie... e da oggi sara "our" love!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  23. Sono deliziose le tue arancine, soprattutto quella coi pistacchi che amo!
    Bacione

    RispondiElimina
  24. che belle e che buone!! io non le faccio mai ma solo perchè evito i fritti, se però le trovo pronte......

    RispondiElimina
  25. Passa da me fra mezz'oretta che ti do un regalino ;-)
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  26. li adoroooo da buona palermitana ci vado a nozze complimenti un aspetto invitantissimo

    RispondiElimina
  27. Ciao, complimenti per il blog! Mi iscrivo tra i tuoi lettori :-)

    Stefania

    RispondiElimina
  28. grazie Paola,sei una persona SPECIALE <3

    RispondiElimina
  29. Da buona siciliana, "esiliata" a Roma, non posso che apprezzare! :)

    RispondiElimina
  30. che buone le adoro! Da me sono maschili , arancini.. e si fanno senza lega, fatto sta che in quei tre giorni in cui le avete consumate avrei voluto essere li ad aiutarvi ihiihihi ...:)

    RispondiElimina
  31. Grazie mille care amiche ogni vostra parola mi rende davvero felice...siete nel mio cuore!
    Un bacio fortissimo
    Paola

    RispondiElimina
  32. bellissimi , io sono una frana a friggere.. chissà se imparerò mai!! devono essere buonissime!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...