Quando è arrivato il pacco ero felicissima, lo abbiamo aperto...ma non me lo ha lasciato prendere, lo ha prima visionato, ha letto le istruzioni e dopo le varie raccomandazioni, le dritte, le precauzioni...me lo ha dato tra le mani come se fosse una pistola....e allontanandosi mi ha detto: "Usalo quando non ci sono le bimbe, non rivolgerlo verso i mobili e tienilo lontano dalle fonti di calore, qui si accende, qui si spegne....divertiti!".
Io dovevo usarlo subito, avevo quella mania compulsiva che mi prende quando devo provare una cosa a tutti i costi....non avevo nulla sottomano e così ho pensato ad un dolce gratinato, adoro la crema catalana e mi sono ispirata a quella delizia spagnola...devo dire che ne è nato un meraviglioso esperimento....una crema che ti riscalda sin dal primo cucchiaino, una coccola dolce, soffice dopo la crosta croccante di zucchero caramellato, e dal cuore acidulo che risulta essere una vera sorpresa.
Per la crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
125ml di panna fresca
125ml di latte
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio raso di amido di mais
semi di vaniglia
un pizzico di cannella in polvere
Ai fornelli:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero e l'amido di mais,vi ho versato la panna ed il latte con i semi di vaniglia e la cannella che avevo precedentemente riscaldato. Ho portato la crema ad ebollizione sempre mescolando, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Ho lasciato che la crema si raffreddasse.
Per la panna acida:
125ml di panna fresca
125ml di yogurt greco
un cucchiaio di succo di limone
Ai fornelli:
Ho mescolato per bene la panna con lo yogurt ed il succo di limone
Per la gratinatura e la composizione:
1 cucchiaio di frutti rossi
1 cucchiaino di composta alle fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 ciuffetto di menta
Preparazione:
Ho versato un cucchiaio di crema nella cocotte, ho livellato per bene e ho aggiunto un cucchiaio di panna acida e un cucchiaio di frutti rossi mescolati con la composta di fragole e qualche fogliolina di menta, ho coperto con la crema, ho livellato per bene con l'aiuto di una spatola, ho cosparso la crema con un abbondante cucchiaio di zucchero di canna e ho gratinato con il cannello fino a che si formasse la crosticina dorata, ho decorato con delle foglioline di menta.
Vi ricordo di partecipare a "Cucinando Curiosando"....su su mandatemi le vostre ricette curiose!
Golosissima!!!
RispondiEliminaBrava Bravissima,già ti vedo con il cannello in mano mi hai fatto fare due risate,simpaticissima,buon w.e. cara,alla rubrica partecipo anch'io ti ho lasciato il link by.
RispondiEliminaZagara & Cedro
Ah Ah Paola sei come me!!! niente gioielli o robe varie ma attrezzi da cucina!!! anche io poi li devo provare subito!!!!!
RispondiEliminacerto che tu hai fatto un piatto davvero speciale e gratinato ala perfezione;)
un abbraccio e buon fine settimana
che goduriaaaaaa passane un paio che faccio un assagino
RispondiEliminaadoro la creme brulè, e questa versione mi ispira tantissimo!
RispondiEliminabravissima!
un bacio
la creme brulee è IN ASSOLUTO la cosa che mangerei più spesso... la amo indissolubilmente... e in questa variazio è una promessa di gioia pura!
RispondiEliminaPaola.... io adoro la creme brulee, spero di postarla presto!! Mi hai fatto venire un'acquolina in bocca.... salivazione a mille!!! ;-) Mannaggia che stiamo a km di distanza... un abbraccio
RispondiEliminaSplendida ricetta!!! lo dico sulla fiducia :),tra l'altro mi ricorda un dolce molto simile che mangio in uno dei miei ristoranti preferiti:)
RispondiEliminaEcco un'altra delizia! Anche io lo voglio il cannello (solo che poi mi sa che mi metterei a dar fuoco a tutto per divertimento :-P)!!!
RispondiEliminaLa panna acide ci sta troppo bene con i frutti rossi, secondo me era una bomba!!!!
Baci amica mia e buon finesettimana!!!!
Le gioiellerie...bohhhhhh, esistono?...ma fatemi entrare in un negozio di casalinghi e dovrete portarmi mia con la forza :)! Fortunata te che almeno il maritino ascolta/esaudisce le richieste (che poi alla fine tornano pure a suo vantaggio!). Da me la cavia...orecchie da mercante proprio! O me le compro le caccavelle, o me le compro!
RispondiEliminaTi confesso che il cannello mi ha sempre fatto un po' paura, ma certo che quella crosticina fa una gola :D! Tutta un'altra cosa rispetto al grill del forno. Che goduria il tuo dolcetto. Un bacione, buon we
P.S. sto meditando sulle curiosità sto meditando :)
Anche io adoro la crosticina croccante!
RispondiEliminaChe bontà!!!! Bellissima la presentazione
RispondiEliminaPaola tesoro io e te abbiamo la stessa wish list! hahah:) i nostri sogni di pentole e accessori da cucina.. che devo dire... quasi quasi stanno arrivando ai prezzi dei diamanti;) splendida preparazione, adoro anch'io il gratin e con una delizia cremosa così.. c'è da fare proprio follie! superba!:**
RispondiEliminaBravo bravo bravo.
RispondiEliminaci si lamenta sempre di questi uomini, ma poi alla fine ci amano e ci coccolano come meglio riescono, ognuno a modo suo! Quindi super bravo.
tu poi sei sempre superlativa.
ciao
alice
come ti capisco! anch'io ho una wish list molto lunga e appena compro un nuovo aggeggio non vedo l'ora di usarlo, il tuo esperimento sembra riuscito alla grande, complimenti e buona notte!
RispondiEliminaMa tu ci stupisci sempre!!!! Paola ma quando aprirai un ristorante tutto tuo? Un bacio tesoro. Grazie per queste delizie e per la tua amicizia :-)
RispondiEliminaOddio questa si che è una ricetta golosa e presentata in modo impeccabile!!!!! Complimenti. Se ti va di passare da me, c'è una sorpresa per te. Spero ti faccia piacere. Buona domenica.
RispondiEliminaSai che anche a me mio marito regala delle bellissime caccavelle, a volte credo che si diverta più lui di me...
RispondiEliminaOttima questa ricetta, da tenere in grande considerazione!!!