martedì 23 ottobre 2012

Cupcakes alle mandorle con frosting al formaggio e crema di cachi e cuore tenero alla crema di cachi

Tesori quante belle novità devo raccontarvi....comincio dalla splendida giornata passata all'Eco Food Day con il team di Food140 e Pepe Verde e le altre meravigliose foodbloggers, abbiamo imparato, assaggiato, chiacchierato e firmato "La carta dei foodblogger" un documento che ci impegna simbolicamente a diffondere la filosofia green, promuovendo l'ecosostenibilità attraverso il cibo...io ce la metterò tutta perchè ci credo e perchè impegnarsi per qualcosa che sia utile al mondo mi rende sempre più motivata e convinta che attraverso il mio blogghino saporito si possano condividere e divulgare dei valori davvero validi e importanti.

L'occasione dell'Eco food Day mi ha dato ancora una volta la possibilità di passeggiare per il centro storico di Roma, il museo a cielo aperto d'Italia, per me sembra sempre la prima volta anche se ci ho vissuto e conosco gran parte della città, è sempre emozionate e passo dopo passo ogni volta dentro di me echeggia  il fattore Wow!!!

Qui potete vedere alcune foto dell'Eco Food Day...appena avrò tempo ne inserirò delle altre!

L'altra bella notizia è che ho vinto il contest Food Moment Please con questa ricetta e presto sarò a Torino a cucinare in una vera cucina per un weekend...ancora non ci credo!!! E poi sono finalista al concorso di Riceitaly con questa ricetta solo grazie al vostro supporto e ai vostri voti...Vi ringrazio davvero immensamente...siete tutti nel mio cuore!

E poi... la notiziona fantastica che riguarda "Cucinando Curiosando"...vi ricordate che vi avevo detto che avrei scelto io il vincitore? Bhè qualcosa è cambiato...sceglierò io 5 finalisti, ma il vincitore lo sceglierà Imma Gargiulo finalista di Masterchef Italia e autrice del libro "Celebrity Chef Le ricette di Imma", una vera creatrice culinaria che sta sbaragliando con le sue meravigliose ricette a Casa Alice canale 416 di Sky e Raccontami una Torta su Cielo, il premio sarà il suo libro 


E...mica finisce qui.... l'Azienda Aroma Sicilia mi ha dimostrato il suo piacere a premiare il vincitore con i suoi deliziosi prodotti....Allora siete contenti? Vi piacciono i premi??? Non vi resta di cucinare e curiosare...su, su tutti all'opera!

Intanto vi lascio questi deliziosi Cupcakes alle mandorle con frosting al formaggio e crema di cachi e con un tenero cuore di crema di  cachi...la ricetta della crema di cachi è una mia invenzione...è squisita, provatela e fatemi sapere!
Ho scoperto che i miei esperimenti piacciono tanto alle api del mio giardino....loro apprezzano e già è tanto...eheheheh!



 Ingredienti per 10 cupcakes:
120gr di burro
120gr di zucchero
100gr di farina
1 cucchiaio di farina di mandorle
2 uova
1 cucchiaino d lievito per dolci
zest di arancia

Ho sbattuto il burro a temperatura ambiente  con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia, ho incorporato un uovo alla volta, infine ho aggiunto le farine con il lievito e la buccia di arancia grattugiata.
Ho mescolato per bene e ho versato il composto in 10 pirottini per cupcakes, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Per la crema di cachi:
4 cachi maturi
1 uovo intero
1 tuorlo
250ml di latte
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
semi di vaniglia

Ho frullato i cachi con il mixer. Da parte in un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina e il latte caldo con i semi di vaniglia, ho messo sul fuoco a fiamma bassa e ho portato la crema ad ebollizione, ho mescolato energicamente per evitare la formazione di grumi, ho spento quando la crema è risultata liscia  e vellutata.
Ho aggiunto la purea di cachi nella crema ancora calda, ho mescolato per bene e ho lasciato che la crema si raffreddasse.

Per il frosting al formaggio:
200gr di formaggio morbido tipo philadelphia
1 cucchiaio di latte
100gr di panna montata zuccherata
metà della crema di cachi

Ho frullato il formaggio con un cucchiaio di latte, quando è diventato morbido e vellutato  ho aggiunto la panna e la crema di cachi e ho mescolato con una spatola dall'alto verso il basso, fino a far amalgamare per bene i tre composti.

Per la decorazione:
Fiorellini con pasta di zucchero
corallini colorati di zucchero

Ho forato i cupcakes e all'interno ci ho versato un cucchiaino di crema di cachi, li ho decorati con il frosting al formaggio e crema di cachi, con dei fiorellini di pasta di zucchero e corallini di zucchero colorati.


Curiosità: In napoletano i cachi si chiamo "legnasante" perchè dividendoli si vede la forma di Cristo in croce



Con questa ricetta partecipo al contest di Perle ai Porchy "Cestiniamo"

 

Vi ricordo di partecipare a  "Cucinando Curiosando".




29 commenti:

  1. Sono felicissima per te e per tutte le soddisfazioni di questo periodo! Del resto sei bravissima e te le meriti davvero!
    Anche oggi una ricetta meravigliosa che è piaciuta molto anche ad un'apina come vedo!
    Un bacio grandissimo ^_^

    RispondiElimina
  2. ma quante belle notizie mi cara in questo post...sono felicissima per te!
    grande impegno premia sempre con grandi soddisfazioni!!!
    per la ricetta cosa aggiungere, le tue creazioni sono sempre innovative ed estremamente irresistibili!
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ma quante belle notizie, un post frizzante dall’inizio alla fine :) Sono contenta per queste belle soddisfazioni ricevute e meritate. E questi cupacakes sono deliziosi, hanno attirato anche un ospite inatteso :)))) Un bacione e…vado a curiosare per te!

    RispondiElimina
  4. E brava Paola! Siamo molto contente per queste occasioni che ti sei guadagnaata...deliziosi questi cupcakes e aspettaci epr il tuo contest...stiamo elaborando!! ;P
    Un abbraccio, Ellen

    RispondiElimina
  5. O mamma, non so dove iniziare!
    Innanzitutto, che sorpresa davvero!! ora però, mi viene un pò di ansia di prestazione :-((
    scherzo, mi farò venire qualche idea grazie a questi inauditi cupcakes. wow, frosting al formaggio e crema di cachi, ma tu sei veramente un'esplosione di idee stupende, complimenti Paola e UN GRAN BACIONE!!

    RispondiElimina
  6. anche io ho vinto food moment please!!! quando ho visto la tua ricetta ero così felice!!! bravissima Paoletta <3!!!Inutile dire che al tuo contest non mancherò...devo solo farmi venire un'idea degna del tuo contest e poi...ma che buoni sono questi cupcakes?! Sei una grande tesorina!!! Un mega bacino! Io ti aspetto a milano eh :)?!?!

    RispondiElimina
  7. Davvero belli e particolari :)

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, complimenti!!! :D Ti meriti questo e tanto altro ancora, sei bravissima e in gamba, sono felice per te! :) Voglio assolutamente partecipare al tuo contest, al momento sono praticamente sommersa da pasta di zucchero &co. ma ce la farò! :D ;) Un abbraccio grandissimo con tanto affetto e complimenti anche per questi cupcakes golosi e bellissimi! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara! Ti faccio tanti complimentissimi!!! E' una bella soddisfazione vincere un contest! E poi, avere al tuo fianco una nota chef lo è ancora di più!!!
    Sai, anche io amo Roma, mi affascina sempre, ogni volta è come se fosse la prima!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida! Hai creato dei cupcakes da capogiro!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. sono super felice per te,tanti ma tanti complimenti anche per i tuoi meravigliosi cupcakes:)

    RispondiElimina
  11. Ma quante belle novita', congratulazioni davvero! E questi cupcakes sono splendidi, sia nella presentazione che per il mix di ingredienti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Paoletta cara,complimenti per tutto,i tuoi capcake con l'apina (per la seconda volta) mi hanno fatto ridere,ho la netta impressione che la vedremo ancora protagonista dei tuoi bellissimi piatti.
    Penserò qualcosa per la tua rubrica baci e a presto Zagara & Cedro.

    RispondiElimina
  13. Sono veramente contenta per te. Del resto bravura e impegno vanno premiati e tu dimostri di averne tanta. Le tue ricette sono sempre così curate, vedi i cupckes di oggi, anche le apine apprezzano. Mi auguro di cuore di poter partecipare al tuo contest, te lo meriti. Un abbraccio e tantissimi auguri per tutto.

    RispondiElimina
  14. Inizio con il dirti che ti ammiro molto e sei bravissima, piena di passione che ti meriti tutto quello che ti sta succedendo e ti auguro ancora più soddisfazioni:)
    Cavolo che sorpresa per la tua sfida sono emozionata!!!!
    E ora veniamo alla tua splendida ricettina che ho adorato subito per quella cremina di cachi che tanto amo !!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, un post carico di notizie meravigliose!Complimenti per il contest da te vinto!!In quanto alla tua sfida..concordo con Ombretta, sono emozionata!!!
    Sei sempre piena di nuove idee, che sai poi tramutare al meglio in delizie come queste!!Una mega coccola queste cupcakes!!Pensa che proprio questa mattina ho utilizzato dei cachi per una ricettina che posterò quanto prima!!
    Ti auguro una splendida serata

    RispondiElimina
  16. Complimenti per le tue vittorie e peccato che questo sia un periodo così incasinato altrimenti me lo facevo anch'io un salto a Roma, così potevamo conoscerci...COmplimenti per la foto con l'ape, che tempismo ;-)

    RispondiElimina
  17. Io adoro i cachiiiiii!!
    Grazie della partecipazione!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti per tutto... per la ricetta soprattutto! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. beh, se asnche l'ape approva, devono essere super.. :-)

    RispondiElimina
  20. sono a dir poco fantastici, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. ecco, la crema di cachi proprio non l'ho mai assaggiata, deve essere deliziosa! che belle cupcakes!!

    RispondiElimina
  22. complimenti per i tuoi successi e per questi dolcetti che sono troppo carini! un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  23. Carissima Paola che piacere rincontrarti anche qui! di solito le blogger fanno un percorso inverso.. si scrivono per mesi, magari anni, poi si incontrano.. noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerci dal vivo, scambiare due chiacchiere ed entrare subito in sintonia! nn posso che seguirti con affetto anche qui:) questi cupcakes sono meravigliosi! complimenti di cuore! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  24. complimenti per tutto,ma soprattutto per questi fantastici cupcake...brava ^_^

    RispondiElimina
  25. Sei davvero una persona in gamba...brava!!!Bellissimi questi dolcetti ^^

    RispondiElimina
  26. Ciao! sono bellissime, fare da giudice per questo contest è qualcosa di difficilissimo, davvero...così tante ricette favolose come la tua! piacere di conoscerti e bello il blog, mi sono unita ai tuoi lettori, magari capita di conoscerci meglio ;)
    ti aspetto da me, baci, Claudia.

    RispondiElimina
  27. Adoro i cup cake! Questi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  28. Questi dolcetti sono dei veri capolavori..è quasi un peccato mangiarli:)

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...