Cinque anni fa, in questo giorno, ero in preda al panico, non sapevo come risolvere la mia ansia da prima volta, come per tutte le mie prime volte non ero sicura, avevo paura di non saper gestire, di essere troppo...anzi di essere poco..., insomma....sebbene la lettura di pile di libri e manuali, l'iscrizione a diversi forum e la partecipazione ad un consistente e robusto corso preparto...me la facevo addosso...Ero una mongolfiera, non riuscivo a dormire, a muovermi, ad abbassarmi a sedermi...avevo una voglia matta di esplodere e di conoscere l'esserino speciale che bivaccava dentro di me da 9 mesi abbondanti....
A mezzanotte del giorno prima, aveva cominciato a bussare e io da brava primipara calcolavo i tempi e rassicuravo il prossimo che si prendeva cura di me...
Al mattino del 24 settembre, con le doglie a mille...mentre il mio amato e la mia mamma, andavano davanti e indietro, su e giù per casa, fingendo di essere tranquilli e trasmettendomi un'ansia che non vi dico...mi prendevo cura del mio corpo con una doccia rilassante, un massaggio con olio di argan, smalto, trucco e perfino parrucco....come se sapessi che quella era l'ultima doccia della mia vita .intendo dire l'ultima doccia tranquilla...
In ospedale apprendevo che FLAVIA era proprio pronta voleva venire al mondo....io temporeggiavo chiedevo di andare a casa...volevo fuggire...ma non c'era scampo...dovevo essere forte....oddio ce la farò? Sarò brava?La amerò? Dopo un tunnel di dolore immenso, senza aver applicato mezza, dico mezza di quelle tecniche apprese...Viene al mondo la mia principessa, la dolcezza coccolosa, il mio primo "murzillo saporito", bella (per me tanto tanto bella) occhi vispi, pelle delicata, bocca di rose, nasino piccolo, capelli setosi, dolcezza infinita, testardaggine acuta...da quel giorno non ricordo più una notte di sonno completa, pannolini, colichette, dentini, capricci, singhiozzi, ruttini O o...ma ricordo e vivo tante emozioni, sorprese, gioie, sorrisi, abbracci, coccole, amore infinito, puro, indescrivibile...Il motivo, il senso per cui valga la pena vivere, soffrire, fare sacrifici......
Con questo dolcino, voglio augurarle di essere serena, felice, di guardare lontano, di essere sicura, di amare,di esplorare, di inseguire i suoi sogni sempre e voglio ringraziarla per avermi resa una donna migliore!
Flavia Ti amo
La tua mamma
Per 4 delizie coccolose:
1 uovo
300ml di latte
45gr di amido di mais
3 cucchiai di zucchero
2 yogurt al cocco
2 cucchiai di farina di cocco
4 fogli di gelatina
In un pentolino ho sbattuto l'uovo con lo zucchero e l'amido, fino a che l'impasto diventasse spumoso, vi ho aggiunto il latte caldo (l'ho riscaldato al microonde per 2 minuti a 750w), ho mescolato bene e ho messo il composto sul fuoco girandolo fino a portarlo ad ebollizione, ho mescolato per bene fino a che la crema diventasse liscia ed omogenea. Ho ammollato 4 fogli di gelatina, l'ho strizzata e l'ho mescolata nella crema ancora calda. L'ho lasciata raffreddare, ho aggiunto uno yogurt e la farina di cocco, ho mescolato bene e ho versato la crema in 4 stampini.
Per il biscotto:
26 savoiardi
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero di canna
100gr di burro sciolto
1 cucchiaio di farina di cocco
Ho versato tutti gli ingredienti nel mixer per 3 minuti, ho modellato l'impasto sulla base degli stampini precedentemente riempiti di crema e ho lasciato riposare in frigo per 4 ore.
Per la decorazione:
Trascorse le 4 ore, ho capovolto le delizie nel piatto, le ho ricoperte di yogurt e vi ho spolverato sopra la farina di cocco, ho guarnito con delle pepite di cioccolato fondente, delle stelline di zucchero e dei piccolissimi brownies
Cara Paola che belle parole che hai scritto e che bel dolcetto che hai preparato per la tua piccola, veramente delizioso!
RispondiEliminaUn abbraccio e tantissimi auguri a Flavia!
Ciao Alessia,
EliminaGrazie mille sei dolcissima!
Un bacio :D
Auguri Flavia, hai una mamma che ha descritto il momento del parto come un evento meraviglioso. Molto bello quello che dice!!! La mamma non è solo brava con le parole, ma anche in cucina riesce a fare delle vere e proprie delizie!!! Bravissima la farò sicuramente, ciao.
RispondiEliminaCiao Giovanna,
Eliminati ringrazio tanto per le belle parole...questo blog mi da la possibilità di conoscere persone stupende...tu sei una di queste!
Un bacio
Non c'e' nome più azzeccato...è davvero una delizia questo tuo dolcetto!
RispondiEliminabuona giornata!
Grazie Laura!
EliminaUn bacio
Adoro il cocco...Che bontà!!!
RispondiEliminaCiao Memole,
Eliminaeh si anche io ho una passione smisurata per il cocco...è proprio buono!
Grazie!Un bacio
Cara Paola, sei davvero molto dolce.
RispondiEliminaAnche se in ritardo, faccio tantissimi auguri alla tua piccola!!!!
Che dire di questo dolce???Strepitoso!
Bacioni
Ciao Rò,
Eliminanon sei in ritardo....qui si festeggia per almeno un'altra settimana!!!
Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
Un bacio
Ciao Paola, mi hai fatto emozionare :) Con una mamma così la tua bambina crescerà splendidamente, sei molto dolce e si vede che la ami! :) Io non ho ancora figli ma immagino la gioia, adoro i bambini e capisco quando dici che ti ha cambiato la vita, posso immaginare! :D Questa delizia coccolosa è golosissima e bella, sei stata veramente brava! Auguri di cuore alla tua piccola grande principessa, di tanto bene e tanta felicità, sempre! Un abbraccio e complimenti :)
RispondiEliminaCiao Vale,
Eliminaper me è un'emozione leggere questi bei commenti...non sono poi così speciale...commetto tanti errori...ma amo tanto tanto le mie bimbe!
Sei dolcissima e auguro anche a te di avere, u giorno, tante piccole pesti...eheheh
Ti ringrazio per le belle parole e ti auguro una bella giornata.
Un bacio
Sto piangendo come una disperata!!!Mi manca la mia Pippi...me lo ricordo quel giorno e anche se non è uscita dal mio corpo, per me è come se fosse mia figlia....Continuo a sostenere che quello è stato il giorno + bello della mia vita!Il dolce manca di un ingrediente fondamentale x descrivere Flavia: IL PEPERONCINO!!!!
RispondiEliminaSabry come mi manchi! Quel giorno è stato uno dei più belli della mia vita e la tua presenza in sala parto è stata importantissima...non potremo mai dimenticarcene, vero?
EliminaSecondo me cocco e peperoncino ci stanno pure bene...ci penserò!
Un bacio
Ti amo
Questi sono i post che piu amo.. :')
RispondiEliminaTantissimi auguri per i 5 anni di Flavia e tanti Conplimenti alla manma per le bellissime parole.
Sono commossa.
L'amore di una madre e' qualcosa di indescrivibile.
Ciao Vaty,
Eliminatu mi puoi capire benissimo, vero?
Grazie mille per essere passata, per i complimenti e per gli auguri!
Un bacio
quando si dice cuore di mamma...tanti auguri alla tua bimba,una super delizia per festeggiare ^_^
RispondiEliminaCiao Tina,
Eliminaeh si i figli so' piezz 'e cor!
Grazie mille!!!
Un bacio
Paola, mi hai fatto emozionare...! E' davvero così, ed ora che ho un bimbo anch'io ti posso capire ancora meglio! Auguri di cuore alla tua piccola!
RispondiEliminaUn bacio, lucia
Ciao Lucia,
Eliminagrazie mille per essere passata di qui e per gli auguri!
Un bacio a te e al tuo bimbo!
Tanti auguri cara Flavia, lo sai che sei molto fortunata ad avere una mamma così?
RispondiEliminaCara Flavia volevo anche chiederti, se per caso avanza un dolcetto mica me lo potresti mandare? ;-)
Un bacio alla mamma e alla piccola!
Ciao Dani,
Eliminagrazie mille da parte mia e di Flavia!
Un bacio
Ciao Paola, hai scritto un bellissimo post e fatto un buonissimo dolce!!
RispondiEliminaVoglio augurare anche io alla tua Flavia tutto il bene del mondo!!!
Un bacio e auguroni
Carmen
Grazie Carmen
EliminaUn bacio da noi due!
Una coccola anche a me Paola, sono golosissime!!!!!
RispondiEliminaSi speedy volentieri!
EliminaUn bacio
Ciao Paola!
RispondiEliminaChe belle parole, un giorno vorrei scriverle anch io:)
Tanti auguri alla tua principessa e complimenti per il dolce!
Buona giornata e a presto
Mimi
Ciao Mimi,
Eliminagrazie per essere passata di qui e per i complimenti!
Un bacio
che dolce e vera che sei! auguri infiniti alla tua principessa!
RispondiEliminabaci bea
Grazie Bea sei troppo carina!
EliminaUn bacio
Paola che emozione nel leggere questo post. Ogni mamma può ritrovarsi in quello che tu hai scritto, dalla doccia alle paure e all'amore incondizionato per i nostri dolci cuccioli. Tanti auguri a te ed alla tua piccola grande Flavia.
RispondiEliminaBaci
Alice
PS: Questo dolce è strepitoso!
Alice grazie per le tue dolci parole!
EliminaUn bacio
una bellissima emozione leggere questo post,mi ha riportato indietro di 6 anni ^_^è vero dopo tutto è cambiato,pero' in meglio...auguri alla piccola principessa e complimenti per il dolce ^_^un abbraccio da mamma a mamma
RispondiEliminaCiao Lety,
Eliminacavoli se cambia la vita...vero?
Grazie mille per gli auguri e per essere passata!
Un bacio
Che bel post carico di emozioni e di amore...la tua piccola saprà assolutamente ripaganti ogni giorno vero??
RispondiEliminaBellissimo dolce, davvero goloso!
Ciao Artù,
Eliminasi Flavia è un vero tornado e mi travolge magnificamente senza darmi un attimo di respiro...ahahahah!
Grazie mille per essere passata!
Un bacio