venerdì 13 luglio 2012

Sformato di peperoncini verdi con cuore di cous cous (Green chilli pies with a heart of cous cous)

Scroll down for English


Ultimamente ho la fissa delle monoporzioni ed è così che nasce il mio esperimento di oggi... è un piatto fresco con un incontro di sapori mediterranei ed orientali.

Per gli sformati:

300gr di peperoncini verdi
200gr di cous cous
200ml di acqua
100gr parmigiano reggiano
200gr di formaggio spalmabile
10 pomodorini
10 foglioline di basilico
1/2 cucchiaino di paprika forte q.b.
1/2 cucchiaino di zenzero q.b.
1/2 cucchiaino di curry q.b. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b.

Ai fornelli:

Per prima cosa ho fritto i peperoncini in olio extravergine di oliva, li ho salati e asciugati con carta assorbente, nel frattempo ho fatto bollire 200ml di acqua con il sale, l'ho versata nel recipiente dove avevo messo il cous cous, ho aggiunto un cucchiaio di olio, ho mescolato bene e ho coperto con un coperchio per 5 minuti. Poi ho sgranato il cous cous con una forchetta accertandomi che tutti i chicchi di semola si separassero. In un recipiente ho tagliato i pomodorini a dadini ci ho aggiunto il basilico sminuzzato, il parmigiano a scaglie,il formaggio spalmabile, il sale, le spezie e il cous cous.

 In uno stampino di alluminio ho disposto i peperoncini verdi nel senso della lunghezza, ho farcito con il cous cous, ho pressato bene il composto fino all'orlo e ho sigillato bene piegando i peperoncini, infine ho decorato con un ciuffo di formaggio spalmabile, un pomodorino ed una foglia di basilico.



Green chilli pies with a heart of cous cous






I’ve always wanted to experiment with single portion food... so today I am making a dish with loads of fresh flavours from the East and the Mediterranean.


What you need for the pies:

300 grams (10.5 oz) of green chillies (capsicum/peppers)
200grams (7 oz) of cous cous
200ml water
100 grams (3.5 oz) parmesan cheese
200 grams (7 oz) of cream cheese
10 cherry tomatoes
10 basil leaves
1/2 teaspoon strong paprika
1/2 teaspoon ginger
1/2 teaspoon curry
4 tablespoons extra virgin olive oil
Salt to taste
Basil leaves to garnish


To cook:

Firstly, I fried the peppers in extra virgin olive oil. After they were cooked, I took them out of the oil, salted them and patted them dry with a paper towel.

In the meantime, I boiled 200ml of water with salt. I then poured the water in the bowl of cous cous before adding a tablespoon of oil. I stirred the mixture well and covered it with a lid for 5 minutes. Then I stirred the cous cous with a fork being sure that all the grains of  bran were separated.

In a separate bowl, while the cous cous was absorbing the water, I cut the tomatoes into cubes I added the chopped basil, Parmesan flakes, cream cheese, salt, spices. When the cous cous was separated, I added this to the mixture.

On aluminium foil, I place the green chillies length-wise and stuff the hollow to the brim with the cous cous mixture. I then decorate with a dollop of cream cheese, a  tomato and a basil leaf.





Con questa ricetta partecipo al contest "Un pic nic in riva al mare" di Lucy  I sapori di casa mia, il contest scadrà il 3.09.12.

Con questa ricetta partecipo al contest "Sua Maestà il Peperone"   Profumo di Glicine in cucina, il contest scadrà il 30.0912.

11 commenti:

  1. Ciao Paola! Prima di tutto piacere di conoscerti! Hai un blog splendido!!! Poi complimenti per questa meraviglia...guarda un po' che sorpresa racchiude questo scrigno... bellissimo piatto estivo!!! Un bacione cara e buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kiara, il piacere è tutto mio! Anche il tuo blog è fantastico e ora che ci conosciamo sarà bello condividere la nostra passione!
      Un bacio

      Elimina
  2. Io ho assaggiato tutte le tue creazioni e anche con questa delizia non hai deluso il mio palato!!Bravaaaaaa!!!Oggi cosa mi prepari?!?!??!?!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia ... non avevo mai pensato ad un bel tortino così goloso! Mi hai fatto venire in mente un bel modo per impiegare i miei pochi formaggi vegetali autoprodotti! gnam gnam! io poi adoro sia i peperoncini che il cous cous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ravanellocurioso sul mio blog....è un sogno!!!Grazie!
      Sto preparando una ricettina per il contest....

      Elimina
  4. Ciao Paola!

    Dici questa ricetta del cou cous per il contest? se è questa va benissimo, solo che mi avevi dato il link sbagliato ma tranqui.... che ho risolto :-))

    bene allora devi solo scrivere in fondo al post della ricetta che partecipi al contest con il link e logo del contest. e poi il link con logo nella tua home page ok?
    Se non mi sono spiegata bene chiedimi pure :-)

    Grazie!

    Lucy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy grazie per la risposta!Ho seguito le tue indicazioni...speriamo bene!
      Incrocio le dita!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
    2. si Paola, tutto ok tranne che hai messo che il contest scade il 3 12 12 e invece scade il 3 09 12 :-)


      Aspettiamo le altre ricettine ;-)


      Baci

      Lucy :-)

      Elimina
    3. Oddio che sbadata....ne combino di ogni...correggo subito!
      Bacio x

      Elimina
  5. Paola non ho parole......è meraviglioso!
    Si anche io adoro le monporzione sono comode
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...