venerdì 14 settembre 2012

Orecchiette con rucola e pomodorini e ... premio "Cutie Pie"ricevuto e assegnato!

Sroll down for English

Questo  è uno dei miei piatti preferiti, è un piatto della mia famiglia non so da dove venga...forse ha origini salentine, di sicuro so che sulla nostra tavola c'è sempre stato, forse perchè in giardino abbiamo della ottima rucola selvatica, piccola, delicata amara che pizzica sulla lingua,.
Mi piace immaginare che una delle mie quadrisavole trovatasi a raccogliere grandi quantità di rucola, per conservarla, abbia ben pensato di cucinarla...pura immaginazione chi lo sa?! Quest'anno non è stata una buona annata per la rucola....ne è cresciuta ben poca, forse per il gran caldo si è bruciata tutta,  di solito adoro congelarla così da provare anche d'inverno i sapori estivi.....per il momento mangiamo quella rimasta e speriamo che il prossimo anno andrà meglio!
Io vi passo la ricetta voi fatemi sapere....




Ingredienti per 4 persone:
350gr di orecchiette
500gr di rucola (preferibilmente selvatica)
10 pomodorini
2 spicchi d'aglio
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
peperoncino (io ne metto tantissimo)
pecorino in scaglie

Ai fornelli:
Ho sbollentato la rucola in acqua salata che ho conservato per cuocere le orecchiette, da parte ho soffritto uno spicchio d'agio in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti (i più piccoli li ho lasciati interi), li ho lasciati cuocere fino a farli diventare cremosi.
In un'altra padella ho soffritto l'altro spicchio d'aglio ed il peperoncino (tanto tanto peperoncino) in 4 cucchiai di olio evo, vi ho aggiunto la rucola, ho lasciato che si insaporisse bene, ho poi aggiunto il sugo di pomodoro, ho mescolato bene. Nel frattempo, ho cotto le orecchiette nell'acqua in cui avevo bollito la rucola, le ho scolate e saltate in padella con la rucola ed il pomodoro e abbondante pecorino. Ho servito le orecchiette con delle scaglie di pecorino.



 Orecchiette with arugula and cherry tomatoes



This is one of my favorite dishes, it is a recipe of my family, I do not know where it comes from ... maybe from Salento, I know for sure that it's always been on my family table's, perhaps because in the garden we have an the excellent wild arugula, small, delicate bitterness that tingles on the tongue, I imagine that one of my quadrisavole has started to cook it to conserve it ... It's just a dream! This year has not been a good year for the arugula.... It grew up very little, I usually freeze it becouse I love to taste the summer flavors in winter. I should do this operation next year!
I will share this recipe with you let me know what you think!




What you need for 4 people:
350g orecchiette pasta
500g of arugula (preferably wild)
10 cherry tomatoes
2 cloves of garlic
8 tablespoons extra virgin olive oil
pepper (I will put a lot)
pecorino flakes


Method:
I blanched the arugula in salt water that I set aside to cook the orecchiette, I sauteed a clove of garlic in 4 tablespoons of extra virgin olive oil I added the chopped tomatoes ( I've left the smallest whole), I let cook until they become creamy. In another pan I souteed the other clove of garlic and chilli (chili so much) in 4 tablespoons of extra virgin olive oil, I added the arugula,  then  I added the sauce tomato, I mixed well. Meanwhile, I cooked orecchiette in the water where the arugula had boiled, I drained pasta and sauteed with arugula and tomato and pecorino cheese. I served orecchiette with flakes of pecorino.






Colgo l'occasione per ringraziare Letizia del blog in cucina con Lety  che è stata così carina e gentile da assegnarmi il  Premio Cutie Pie perchè trova il mio blog adorabile....ne sono molto lusingata!

Questo premio può essere assegnato a tutti i blog che  vi piacciono e che trovate  interessanti e carini
le regole per donare il "PREMIO CUTIE PIE" sono queste:

- dire chi ha inventato il premio--->http://lacreativitadianna.blogspot.it/ 
- citare da chi lo avete ricevuto---> ( mettere il link del blog che ve lo ha donato! nel mio caso http://incucinaconlety.blogspot.it/)
- assegnarlo a 10 blog 
- descrivere le 3 cose più carine del vostro blog o di voi blogger.

E' difficile dire tre cose carine del mio blog perchè non sono abituata a vedere i miei pregi, sono molto critica con me stessa e c'è sempre qualcosa che non va....del tipo:" bello ma"... "carino però".... "forse troppo"... "forse poco"....con grande fatica ci provo:

i miei lettori
la mia semplicità
i miei esperimenti

Premetto che è stato difficilissimo scegliere, io leggo tutti i blog di cui sono follower e ce ne sono tanti che trovo adorabili.... Rullo di tamburi.....
Ah vorrei dare anche una motivazione che non è prevista...ma si sa io con le regole non è che ci vado molto d'accordo....questi 10 blog che ho scelto  mi emozionano, sono ben curati e raccontati, sono semplici, chiari e originali....
Rullo di tamburi.........ECCOLI
 (sono in ordine alfabetico con il nome della padrona di casa)

Grazie ancora  Letizia!
Un bacio e un abbraccio a tutti voi che mi seguite!!!
Paola






64 commenti:

  1. Ciao Paola, innanzitutto complimenti per questo bellissimo premio, meritatissimo per la tua bravura e per la bella persona che sei :) e poi infinitamente grazie per aver pensato a me, sono davvero contenta! :) Sai, anche io sono molto critica con me stessa, trovo sempre qualche difetto ma credo che questo spinga a migliorare sempre, forse non è poi così male, non so :) Di te posso dire solo: continua così perché i tuoi piatti sono uno meglio dell'altro e traspare tanta passione in ciò che fai! :) Queste orecchiette devono essere squisite, pomodorini e rucola è un connubio perfetto! Bravissima, un bacione e buon fine settimana! P.S.: nel prossimo post ci saranno premio e ringraziamenti :) Grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      è bello avere l'approvazione e il sostegno delle persone a cui tieni...
      Grazie mille!
      un bacio e buon weekend

      Elimina
  2. Complimenti una ricetta semplice e gustosa e complimenti per il premio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      grazie per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  3. carino il tuo blog, mi sono appena segnata tra i tuoi followers, questa pasta deve essere proprio gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per i complimenti e per essere passata...corro subito a conoscerti!
      Un bacio

      Elimina
  4. Ma io sono onorata di essere nella lista dei 10 blog che più ti piacciono...io...io...sono FELICE! Ecco, non so cosa dire, non me lo aspettavo proprio e ne sono lusingata :)! Grazie grazie davvero di cuore! Sai benissimo quanto tempo si deve dedicare a questo piccolo spazietto che racconta di noi, a volte bisogna inventarsi il tempo per cucinare, per scriverlo e fare tutto nel migliore dei modi...con amore...e sapere che ci sono persone che apprezzano il tuo "lavoro" (tra virgolette perché per noi foodbloggers è un piacere, una valvola di sfogo!), bé, quello ti riempie il cuore di felicità...ed è esattamente quello che hai fatto tu assegnandomi questo premio...GRAZIE tesorino!

    E della ricetta, che dire, è fresca, semplice, ma deve essere un'esplosione di sapori e se si ha la fortuna di avere la ruchetta fresca deve essere spaziale :)! Proverò a farla il prima possibile :)!!!

    Un abbraccio fortissimo Paola... grazie ancora di cuore e ovviamente complimentissimi per il tuo premio!!!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema,
      non è stato difficile assegnarti il premio...sei geniale e dal tuo blog traspare tutta la passione e la bella persona che sei...mi piace tantissimo!
      Grazie mille per i complimenti!
      Un bacio e buon weekend!

      Elimina
  5. Ciao Paola, grazissime (si dice??) per il premio.Tra l'altro mi hai nominata inieme a 8 blog che conosco e che ammiro tanto.Uno non lo conosco e vado subito a curiosare.Sei stata carinissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moni,
      sei fenomenale....del resto nella botte piccola c'è il buon vino...eheheh!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  6. ciao Paola, questa ricetta è molto appetitosa...bravissima e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  7. Paolina,grazie mille,sono onorata,lunedi scrivo un post...complimenti anche per questo primo cosi invitante..baci,buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina,
      grazie mille...il tuo blog è fortissimo!
      Un bacio e buon weekend!

      Elimina
  8. Grazie cara per aver pensato a me, ne sono felice ed onorata! :-)
    Approfitto di questo piccolo spazietto per donare questo graditissimo premio alle tantissime blogger che stimo ed ammiro, sono veramente tantissime e non riuscirei a nominarne solamente 10!...Ovviamente tu sei tra queste! :-)
    A proposito, si può avere fame appena finito di cenare? A me è capitato ora, dopo aver visto il tuo irresistibile piatto! :-)
    Bacioni e ancora grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta,
      è difficile scegliere solo 10 blog...hai proprio ragione!
      Complimenti a te per tutto quello che fai!
      Un bacio e grazie mille!

      Elimina
  9. Grazie Paola sei stata tanto carina e gentile a pensare a me per questo premio ed a lasciarmi il tuo commento sul mio post...quando mi troverò un attimo cerchero' di citare il premio....un bacione, Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila,
      dai pensa a riprenderti...sei carina e gentile e meriti di essere serena!
      Un bacio

      Elimina
  10. Tesoro ma Tu ci emozioni con la tua semplicità e.. Esperimenti proprio come dici tu!!!
    Premio Meritatissimo e grazie mille per averlo consegnato anche a me!!!
    Intanto il piatto mi ha gia fatto venire fame ;oops ma e'
    Mezzanotte !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      grazie mille...sei dolcissima e complimenti ancora per il tuo sogno realizzato!
      Un bacio

      Elimina
  11. ... DEVO fare questa ricetta ... poi con il bel sole che è tornato fa un piatto con questi colori fa sentire in piena estate!
    Baci e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri,
      è una vera esplosione di sapori....io li amo piccantissimi!
      Grazie!
      Un bacio e buon weekend!

      Elimina
  12. complimenti per il piatto e per il premio!!!!

    RispondiElimina
  13. CHE ASPETTO DELIZIOSO E MOLTO PARTICOLARE COPIOOO BUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  14. Tesoro grazie di cuore per il premio pero' spero che tu non ti offenda ma non lo accetto perche' non riesco a postarli per via del poco tempo, ma davvero mi fa tanto piacere:-9 e ora e' mezzoggiorno e queste orecchiette mi fanno venire una fame!!!
    un bacione grande e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta,
      ma figurati....Grazie per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  15. Mi appunterò la ricetta, ma nel frattempo ti vorrei segnalare il contest che mette in palio strumenti strautili per noi appassionate di cucina!!

    http://www.archcook.com/2012/09/sapori-di-fine-estate-andiamo-di.html

    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Grazie per essere passata!
      Vengo subito da te!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  16. Che bbbbuone le orecchiette con i pomodorini e la rucola!! mamma mia non farmici nemmeno pensare! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvira,
      grazie per essere passata di qui!
      Un bacio

      Elimina
  17. Ciao Paola! Mi stavo divorando con gli occhi le tue orecchiette...squisite!!!! Grazie mille per il premio! sei stata un tesoro a pensare proprio a me! Ne sono lusingata! Lo accetto col cuore ma non lo espongo perchè non ce la faccio, il tempo non è mai abbastanza, comunque è come se lo avessi fatto! Grazie ancora cara e buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      Non ti preoccupare per il premio...Grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  18. complimenti Paola per il bellissimo premio e il piattino gustosissimo"!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      grazie per i complimenti....stavo giusto passando da te a prendere un cannolo!
      Un bacio

      Elimina
  19. mi fa piacere che ti sia piaciuto il premio e questo primo piatto è sublime...brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety,
      è stato per me un vero onore ricevere il premio da te...sei stata gentilissima e dolcissima!
      Grazie per essere passata...Un bacio!

      Elimina
  20. un primo piatto semplice, ma molto godurioso. brava ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara,
      grazie mille per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  21. Ciao Paola ti ringrazio della visita e dei complimenti.
    Sono passata per ringraziarti e girovagando per la tua cucina devo dire che ho trovato delle belle ricettine brava!!
    un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao STefania,
      ma grazie a te! Il tuo blog mi piace tantissimo!
      Un bacio

      Elimina
  22. Complimenti per il premio! è strameritato!!!

    ps. ottime le tue orecchiette, devono essere molto gustose!

    RispondiElimina
  23. Io le orecchiette le adoro, ma non le mangio quasi mai perchè da me non vanno molto! A casa mia solo spaghetti, in genere! Che sennò il parentado storce il naso e non mangia :(
    Grazie per il premio, sei dolcissima Paola! Trovo che i tuoi esperimenti culinari siano davvero illuminanti e ben riusciti:) Io sto ancora aspettando di poter fare un "dessert" con la pasta, ma son talmente indietro con le ricette che rimando sempre tutto all'infinito!
    Sono sempre felice di conoscere persone stimolanti come te, che invogliano davvero a FARE le cose e non solo a guardarle!
    Il premio non ce la faccio a girarlo :) Però è come se l'avessi fatto, mi hai fatto felice! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma,
      io farei uno sciopero....non cucinare per un paio di giorni...vedrai che con le "minacce" mangeranno tutto anche le orecchiette...eheheh!
      Sono contenta di averti fatto felice...per me è importantissimo! Non ti preoccupare per il premio...aspetto con ansia la tua pasta dolce!
      Ti ringrazio per le belle parole....Un bacio

      Elimina
  24. Viste le mie origini posso dirti che senza dubbio questo piatto è divino.
    Io amo le orecchiette e visto che ho provato a farle, ma con scarsi risultati, sono in combutta con una signora che me ne prepara un sacco da congelare non appena torno nel lontano e non orecchiettizzato nord.
    ciao. alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      voglio conoscere la "signora delle orecchiette" ma dai buonissime quelle fresche fatte a mano...che idea furba quella di congelarle....brava!
      Io non le ho mai fatte, credo che mi ci vorrebbe un giorno intero per mangiarne un piatto da 70gr...eheheh
      Grazie per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  25. sono sempre un piatto pieno di sapore e di quella semplicità autentica che mi piace tanto... brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      condivido pienamente! Grazie per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  26. orecchiette sfiziose, invitano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. Brava sister!sono fiera di te....Sono felice per le soddisfazioni che ti sta dando il blog...per i lettori che si appassionano e per la possibilità che dai agli altri di far conoscere chi sei! Sei speciale in tutto e meriti tutti i premi di questo mondo!!Beh io sono di parte!!Baci baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry,
      non sai quanto mi renda felice leggere il tuo commento fra gli altri...ha un valore immenso, lo sai! Questo mio angolino è davvero speciale e tutte le persone che passano di qui sono per me importantissime...non pensavo proprio di conoscere così tante belle persone, interessate a quello che scrivo!
      Ti voglio tanto tanto bene!I miss you!
      Un bacio

      Elimina
  28. Risposte
    1. Ciao Fiorella,
      grazie per essere passata e per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  29. Le orecchiette con la rucoloa uhmmmmm bbboooneeee! Buonissime! e così sono veramente SUPER!!

    Brava Paola!

    Baci

    Lucy :-)

    RispondiElimina
  30. che bel piatto goloso e invitante!!!

    RispondiElimina
  31. La rucola che pizzica!!!! Che bei ricordi tanti anni fa così era, tutta! Ora non sa più di niente! Bella ricetta semplice ma validissima! Sempre brava cara!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...