mercoledì 11 luglio 2012

Mozzarella di bufala ripiena di melanzane a funghetto




Con il nostro camperuccio andiamo spesso in Cilento e ogni volta ci fermiamo in una fattoria diversa per assaggiarne le specialità. La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata ed è fatto dal latte fresco di bufala, il nome deriva dal termine mozzare riferito al procedimento del taglio a mano della pasta filata.
Lo scorso week end siamo stati in una fattoria bellissima dove abbiamo visto gli allevamenti di bufale, la mungitura ed il processo di produzione della mozzarella. D'estate mangerei sempre mozzarella e dopo la bella visita in fattoria mi è venuto in mente di farcire delle  mozzarelle di bufala con le melanzane...Napoli Palermo andata e ritorno. Un piatto semplice ed eccezionale in cui tutti i sapori del mediterraneo si fondono, regalando un'esperienza sensoriale unica e per fortuna ripetibile dieci, mille, milioni di volte!








Per quattro mozzarelle da 100gr:
2 melanzane
15 pomodorini
1 spicchio d'aglio
tanto basilico
olio extravergine di oliva
olio di arachidi
sale q.b.

Ai fornelli:
Per prima cosa ho lavato e mondato le melanzane, le ho tagliate a cubetti, le ho cosparse di sale e le ho lasciate riposare per un'ora, nel frattempo ho soffritto l'aglio in olio extravergine di oliva, poi vi ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, ho salato, ho aggiunto delle foglioline di basilico e tolto l'aglio. Passata un'ora, ho scolato l'acqua di vegetazione rilasciata dalle melanzane, le ho lavate per bene, le ho strizzate e le ho fritte in abbondante olio di arachidi, le ho asciugate con della carta e le ho versate nella padella in cui avevo cotto i pomodorini, ho mescolato bene ed infine ho aggiunto qualche altra foglia di basilico.
Ho tagliato le mozzarelle in senso orizzontale come fossero dei panini, le ho farcite con le melanzane calde, le ho chiuse e le ho decorate con del basilico e delle gocce di olio extravergine al basilico.


Vi consiglio di prepararle appena prima di mangiarle perchè le mozzarelle di bufala sono pienissime di latte e ne rilasciano tanto una volta tagliate.
Dimenticavo....un'idea carina è anche quella della classica caprese, con i pomodori ed il basilico, ma sono ottime anche con le zucchine, i peperoni, le scarole, le patate e con tutto quello che la fantasia ci suggerisce!


Con questa ricetta partecipo al Contest di Fool for Food Un viaggio nel piatto


2 commenti:

  1. Adoro la mozzarella... e quella di bufala è la più buona in assoluto!!! (forse perchè io sono cresciuta a latte e mozzarella...hhihihhi). Come mai vai spesso nel Cilento? Sai, io sono proprio originaria di quelle zone... dell' entroterra in reraltà....
    Grazie per essere passata da me... da oggi ti seguo volentieri anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      Grazie per essere passata di qui! Il Cilento è bellissimo in certi tratti è ancora incontaminato, è ricco di tradizioni, bella gente e i prodotti del territorio sono favolosi...in pochi chilometri si può passare dal mare alla montagna...io sono della provincia di Napoli e con il nostro Camper ci andiamo spesso durante i weekends...
      Un Bacio e a presto!
      Paola

      Elimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...